Paolo Taballione in concerto per il Boccherini Open Gold

Il maestro Paolo Taballione, uno dei più grandi flautisti al mondo, è a Lucca per partecipare al ricco calendario di iniziative del Festival Open Gold promosso dall’Istituto Musicale Boccherini. Docente della masterclass di flauto traverso prevista proprio in questi giorni, Paolo Taballione accompagnerà i suoi studenti nel concerto finale che si terrà martedi (8 settembre) nell’Auditorium del Conservatorio in piazza del Suffragio. L’inizio è previsto per le 18 e l’ingresso è gratuito. Paolo Taballione nasce a Roma nel 1981.

Nel 2008 vince i concorsi per primo flauto nelle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro comunale di Bologna e della Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera. Diplomato al Conservatorio Santa Cecilia in Roma col massimo dei voti e lode, si è perfezionato con i più grandi flautisti del panorama internazionale. Prosegue gli studi in Svizzera al Conservatoire Supérieur de Musique de Genève ottenendo il Diplôme de Soliste avec Distinction. Vincitore di numerosi concorsi solistici nazionali ed internazionali, nel 2004 viene scelto dal maestro Riccardo Muti come primo flauto dell’Orchestra Giovanile Cherubini. La sua intensa attività solistica e cameristica lo porta a esibirsi nelle più importanti sale europee come il Musikverein di Vienna, Gasteig di Monaco di Baviera, Philarmonie di Berlino, Concertgebouw di Amsterdam, Parco della musica di Roma, Beethovensaal di Stoccarda. Collabora con numerose orchestre sotto la direzione di prestigiosi maestri come Maazel, Mehta, Muti, Nagano, Temirkanov. È diplomato inoltre in composizione al Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.