Lucca Jazz Donna approda a Capannori con un doppio set

Jazz al femminile domani a Capannori. Seconda serata per l’undicesima edizione di Lucca Jazz Donna, alle 21,15 nella sala Artè (via Carlo Piaggia, ingresso libero) e ancora una volta un doppio set. Nel primo suona il Circle Time – Cecilia Sanchietti jazz project con Davide Grottelli al sax, David Boato alla tromba, Gaia Possenti, al pianoforte, Stefano Napoli al contrabbasso, Cecilia Sanchietti alla batteria, guest Federica Zammarchi.

Circle time – Cecilia Sanchietti jazz project  è un progetto di musica originale jazz, nato nel 2013 da un’idea di Cecilia Sanchietti, batterista e leader e realizzatosi poi nel disco “Circle Time”, uscito nel marzo 2015, composto per la maggior parte da brani originali composti da Cecilia Sanchietti e Federica Zammarchi.
Nel secondo set, in scena la Betta Blues Society con Elisabetta Maulo alla voce, Lorenzo Marianelli alla chitarra, Filippo Ceccarini alla tromba, Beppe Scardino al sax baritono e Fabrizio Balest al contrabbasso. Questo progetto nasce a Pisa nel Giugno 2009 dall’incontro della cantante Elisabetta Maulo con il chitarrista Lorenzo Marianelli. Il repertorio è incentrato su brani originali e sul blues anni ’20 e ‘30 (JB Lenoir, Memphis Minnie, Sister Rosetta Tharpe, Ma Rainey), con alcuni tributi ad artisti blues più moderni, comunque riletti in chiave rurale con l’utilizzo di sola strumentazione acustica e sempre all’insegna del coinvolgimento del pubblico. La serata è presentata da Michela Panigada e sarà presente l’associazione Emergency.
Prosegue intanto a Palazzo Ducale (Sala Mario Tobino) la mostra fotografica di Cinzia Guidetti Jazz in Pink con 17 scatti raffiguranti 17 donne nel mondo della musica che hanno partecipato ad alcuni dei festival più prestigiosi in ambito jazz in Toscana e in Italia, tra cui Petra Magoni, Michela Lombardi, e Claudia Bombardella. La mostra è visitabile a ingresso gratuito fino a mercoledì 30 settembre con i seguenti orari: sabato ore 9-19; lunedì 13-19, martedì 14-19 e mercoledì ore 9-19.
Il festival è organizzato dal 2005 dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune e alla Provincia di Lucca, con il sostegno di Comune di Capannori, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca, con la collaborazione di altri soggetti e associazioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.