Sabato al loggiato di Palazzo Pretorio arriva “Pinocchio in piazza”

Più informazioni su

Il burattino più famoso del mondo arriva sotto il loggiato di Palazzo Pretorio. Sabato anteprima lucchese per Pinocchio in piazza, lo spettacolo di marionette e burattini  mossi a vista realizzato da Antonio Possenti e da Claudio Fantozzi e dall’associazione culturale Marta di San Giuliano Terme, con il patrocinio del Comune di Lucca.  

“L’idea di fare un Pinocchio era già da tempo nell’aria e quest’anno è stato deciso di farla scendere in terra, anzi, per la precisione, in piazza. ‘Pinocchio in piazza’ è uno spettacolo di marionette e burattini che prende dalla storia di Collodi alcuni pezzi, assemblandoli in maniera rapsodica, si parte dalla Balena-Pescecane e si finisce al circo, ed è, come dice il titolo, pensato per una rappresentazione in piazza. Le scene sono poste in cerchio, intorno al pubblico, che passa dall’una all’altra venendo continuamente coinvolto – spiegano gli autori – I personaggi, marionette e pupazzi, sono mossi a vista ed escono dalla scena per interagire con singoli spettatori o tutti insieme. Nelle scene primeggia il mare: il mare in cui Pinocchio sempre si tuffa: prima per dare, spronato da Geppetto, inizio allo spettacolo; poi per sfuggire dalle grinfie di Alidoro e dopo per andare a salvare il babbo sulla barchetta in mezzo all’onde. C’è poi il bosco con la Quercia grande, il Campo dei miracoli, la cucina del Pescatore Verde, lo scranno del Giudice-Scimmione ed infine il circo in cui tutti, ‘attori’ e spettatori, diventiamo ciuchini”.
I personaggi sono ideati e costruiti da Claudio Fantozzi, che, insieme ad alcuni aiutanti, muoverà le figure, sia sulle scene circostanti, sia, a vista, tra il pubblico. Le scene sono dipinte e decorate da Antonio Possenti. Da segnalare un’invenzione ‘metalettereria’ dello spettacolo, la scena surreale e magica dell’incontro tra Pinocchio e Giacomo Leopardi. Lo spettacolo, dalle 16.30 alle 18 in piazza San Michele, è a ingresso libero.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.