Isis, web e terrorismo, domani il convegno

Più informazioni su

Si tiene domani (20 febbraio) in Sala Maria Luisa di Palazzo Ducale il seminario dal titolo Nella testa dell’Isis – Realtà e psicopatologia del fenomeno terroristico a cura della lucchese Fondazione Brf Onlus, istituto per la ricerca scientifica in psichiatria e neuroscienze. Si tratta del primo seminario mai organizzato in Italia che si prefigge di affrontare in modo scientifico il tema del terrorismo internazionale, e in modo specifico quello dell’Isis.

L’appuntamento coinvolgerà psichiatri, psicologi ed esperti del fenomeno e mira a definire un profilo psicopatologico dei membri dell’Isis, tracciando un quadro il più preciso possibile della realtà che stiamo vivendo. “Il mondo occidentale – spiega Armando Piccinni, presidente dela Fondazione Brf Onlus – si è trovato all’improvviso nel mezzo di una guerra contro un nemico invisibile. Lo stato islamico richiama alla jihad milioni di persone in tutto il mondo, utilizzando per la pubblicizzazione, la diffusione delle notizie, la rivendicazione delle azioni e il proselitismo lo strumento attualmente più potente del pianeta: il web”.
Parteciperanno al seminario la giornalista Rai Antonella Delprino, il politologo e consulente del pentagono Edward Luttwak (Il mondo di oggi di fronte al terrorismo), lo psichiatra Armando Piccinni (Psicopatologia e terrorismo), la psichiatra Donatella Marazziti (Le radici dell’aggressività), l’Ammiraglio Donato Marzano (Gli scenari internazionali del terrorismo), il giornalista ed esperto di terrorismo Francesco Borgonovo (Islam e terrorismo), lo psicologo Paolo Cardoso (Il profilo psicologico del terrorista), il fisico Tito Arecchi (Aspetti sociologici e culturali alla base del terrorismo), lo psichiatra Icro Maremmani e lo storico Diego Audiero prenderanno poi parte alla tavola rotonda finale. Ai partecipanti sarà consegnato un attestato. Appuntamento alla sala Maria Luisa, in Provincia di Lucca.
Per confermare la propria iscrizione 388.460997 o brf@fondazionebrf.org.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.