‘Dillo in sintesi’, un successo. Si pensa al bis

Promosso a pieni voti Dillo in sintesi, il ciclo di incontri dedicati alle “brevità intelligenti” ideato da Alessandro Sesti e promosso dal Liceo artistico Passaglia, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Un successo ottenuto anche grazie alla partecipazione convinta e attiva delle istituzioni, da quelle locali a quella nazionali, che hanno sostenuto il progetto in modo concreto.  

“Per dirlo in sintesi – commenta Sesti – in questo momento oscilliamo tra la consapevolezza di aver dato vita a una manifestazione assolutamente nuova e un certo stupore, soprattutto per l’adesione di tanti personaggi del mondo della cultura nazionale, come forse non era mai capitato di vedere a Lucca”. Tra i relatori ricordiamo, infatti, il ministro Stefania Giannini, lo scienziato Mario Vassalle, il giornalista Paolo Del Debbio, il vignettista Lido Contemori, l’antropologa Daniela Marcheschi, lo scrittore Guido Conti e molti altri.
Nato come un progetto dedicato agli studenti delle scuole superiori, per accompagnarli a scoprire le tante sfumature della “brevità”, Dillo in sintesi ha intercettato un pubblico variegato e trasversale, meritando anche un’intervista nella trasmissione di Rai Radio 3 La lingua batte che ha apprezzato la qualità e confermato l’utilità sociale e culturale di un progetto che si prepara a diventare un appuntamento fisso nel panorama degli eventi lucchesi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.