All’archivio di stato un nuovo viaggio nella storia di Lucca

Approfondire la storia di Lucca e guardare alla ricerca delle vicende delle famiglie lucchesi che ne hanno caratterizzato lo sviluppo nei secoli, in modo nuovo e diverso. Questa la proposta di sabato (16 aprile) alle 10,30 all’Archivio di stato di Lucca (piazza Guidiccioni,) per un nuovo incontro ad ingresso libero dedicato alla storia della città dal titolo Mappe ed estimi: la ricerca genealogica.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Lucca ed è inserito nel calendari degli appuntamenti che guardano all’eredità culturale della città, attraverso le sue grandi famiglie Incontri in Archivio, organizzati dall’associazione culturale L’eco dei tre campanili.
Nel corso dell’incontro, a cura dall’archivista Sergio Nelli, saranno proiettate mappe esistenti in archivio, digitalizzate dal grafico Jacopo Napoli, che aiuteranno a comprendere l’evoluzione di una parte della storia cittadini e delle sue famiglie.

Napoli è grafico digitale 3D dal 2004, opera prevalentemente nel settore pubblicitario producendo video promozionali, campagne pubblicitarie e video documentari, spot e cartoons. Ha prodotto video per Fiat Italia, animazioni per Zegna, Buongiorno Spa e Linea Più, per citarne alcuni. Nel settore dell’advertising ha realizzato cartelloni pubblicitari per La Rinascente, Aprilia e Lottomatica, inoltre ha realizzato documentari per i Comuni di Lucca e Altopascio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.