Effetto Cinema Notte, via alla mostra fotografica foto

Il pubblico, gli eventi, gli scorci più suggestivi della città che si anima in occasione della festa di Effetto Cinema Notte. Ha preso il via, nell’atrio della Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino, Effetto Cinema Photo, la mostra fotografica ad ingresso libero che riunisce gli scatti realizzati dalla fotografa Laura Casotti e dal team di fotoreporter impegnato durante l’evento del 9 aprile scorso, esposti proprio grazie alla curatela della fotografa italo-australiana.

La mostra documenta i set cinematografici, i personaggi del cinema e gli spettacoli che hanno animato le vie di Lucca in occasione della festa che chiude il Lucca Film Festival e che trasforma i locali del centro storico, ma anche le strade e le piazze in scene da film. Oltre a Laura Casotti sono esposti scatti di Valeria Coli, Sauro di Ruzza e Riccardo Vannelli.
In questa prima parte protagonisti saranno da George Romero e suoi Zombie al Labyrinth di David Bowie, ma anche Lo chef di Ratatouille, Gli innamorati di Romeo e Giuliet, Dylan Dog & Dampyr, The Wizard of Oz e Puccini in the Movies. Le foto esposte, infatti, cambieranno periodicamente: il 2 maggio lasceranno il posto a: I personaggi di Effetto Cinema Notte e il 16 maggio alle immagini a tema Lucca e le sue piazze in Effetto Cinema Notte. A presentare la mostra, insieme ai fotografi in rappresentanza della Fondazione Banca del Monte di Lucca è intervenuto Vincenzo Placido che ha evidenziato il sostegno che la Fondazione offre da sempre alla creatività e alla cultura, con particolare attenzione proprio alle istanze che provengono del territorio.
Nata da genitori lucchesi emigrati in Australia, Laura Casotti ha scelto di tornare alle origini e di vivere a Lucca, dove si è trasferita nel 2003. Laureata in Belle Arti alla Curtin University di Perth in Australia, ha lavorato, seguendo la sua grande passione per la fotografia. Ha collaborato come fotografa per diversi studi fotografici lucchesi, ma anche con il giornale on line LoSchermo.it, il Lucca Summer Festival e Lucca Jazz Donna. Laura Casotti ha esposto le sue opere in diverse mostre fotografiche personali e ha anche progettato e condotto diversi workshop dedicati alla fotografia. La mostra rimarrà aperta fino al 27 maggio, ed è visitabile ad ingresso gratuito in orario di apertura al pubblico della sede centrale della Banca del Monte di Lucca dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.