Maggio e giugno di grandi film al Circolo del Cinema

In questo ciclo di fine anno sociale il Circolo del Cinema di Lucca propone una selezione di film “controcorrente” iniziando, giovedì (28 aprile) al Cinema Centrale, dal controverso biopic su Steve Jobs, diretto dal regista di Trainspotting Danny Boyle. La pellicola scava acutamente dentro i sentimenti e le visioni dell’uomo dietro il businessman più famoso degli ultimi tempi interpretato per l’occasione da un Michael Fassbender fuoriclasse.

Il programma dei giovedì al Centrale prosegue con il film vincitore dell’ultimo Festival del Cinema di Berlino, Fuocoammore di Gianfranco Rosi (5 maggio), sugli sbarchi a Lampedusa e con La Corte, brillante commedia francese dalla scrittura impeccabile diretta da Christian Vincent (12 maggio). Il 19 maggio e il 26 maggio altre due importanti pellicole di questa stagione cinematografica: Brooklyn di John Crowley, da una sceneggiatura di Nick Hornby e Il club di Pablo Larrain, vincitore dell’Orso d’Argento a Berlino. Giovedì 9 giugno la stagione 2015-2016 del Circolo del Cinema si conclude con un film a sorpresa.
La rassegna dei lunedì di San Micheletto invece dedica una personale ad uno dei registi europei più importanti del ‘900, Ingmar Bergman. Vengono presentati cinque film del cineasta svedese tratti dal periodo Cinquanta e Sessanta, periodo prolifico che ha visto la nascita di capolavori quali Il settimo sigillo (9 maggio), Il posto delle fragole (16 maggio) e Luci d’inverno (23 maggio). Completano il miniciclo, il film di apertura della rassegna, Monica e il desiderio (2 maggio) e quello di chiusura, ovvero Il rito (30 maggio).
Venerdì 20 e venerdì 27 maggio, sempre a San Micheletto, il Circolo del Cinema presenta la collaborazione con la mostra Sguardi paralleli – Mario Ballocco/François Morellet della Fondazione Ragghianti di Lucca, con la proiezione di due film, rispettivamente L’enfer di Henri-Georges Clouzot e The Responsive Eye di Brian De Palma.
Tutte le proiezioni inizieranno alle 21,30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.