Tre giorni di eventi e convegni con Lucca Ospitale

Tre giorni dedicati all’ospitalità, in concomitanza con il giubileo della misericordia e con quello del cammino: per la seconda volta consecutiva la Misericordia di Lucca propone un’accoglienza mirata lungo il percorso di pellegrinaggio sulla via Francigena. A presentarlo oggi (26 aprile) sono stati Cesare Rocchi (direttore dell’arciconfraternita della Misericordia lucchese), Samantha Cesaretti (coordinatrice del progetto Lucca Opsitale), Laura Celli (amministratore unico Itinera Srl) e Aron Chiti (presidente Cift-coordinamento itinerari Francigena toscana).

Negli ultimi 3 anni le presenze di pellegrini in transito a Lucca sono lievitate: da 60 a 800 (con sosta media di 1 giorno). Il dato nazionale parla di 50mila pellegrini all’anno. I dati più attendibili restano quelli relativi non tanto ai pernottamenti, quanto ai check in medievali, i cosiddetti passaggi: per questo è allo studio anche un database del pellegrino da parte di Itinera in sinergia con la Misericordia, anche per consentire di migliorare ulteriormente l’offerta.
Così il 30 aprile, 1 maggio e 3 maggio saranno dedicati all’accoglienza: “La Misericordia può mettere a disposizione 15 posti letto – commenta Rocchi – per viandanti provenienti da ogni angolo del pianeta. Del resto si tratta di un evento che coinvolge la dimensione spirituale come quella culturale. Partimmo con cinque posti letto, ma grazie alle donazioni generose degli avventori miglioriamo ogni anno la nostra offerta”.
In questo anno di attività il gruppo Lucca Ospitale ha promosso insieme alla Fondazione Banca del Monte, un protocollo d’intesa, Le terre di Lucca, per il coordinamento delle attività e dei servizi nei Comuni della Provincia di Lucca che insistono sulla via Francigena , è stata insieme ad Itinera e il Comune di Lucca il promotore dei Messaggi in cammino, pellegrinaggio a tappe partito da Lucca il 9 gennaio per portare i messaggi di pace al Santo Padre e oggi, come simbolo di ospitalità pellegrina , presenta Lucca Ospitale days, 3 giorni dedicati all’ospitalità.
“In queste tre giornate – spiega Cesaretti – saranno organizzate camminate con degustazione sulla Via Francigena ed escursioni ad anello alla riscoperta dei territori circostanti. Ci ispireremo alle opere misericordiose del dare da bere, da mangiare e all’ospitare. Ringraziamo tutti coloro che si sono offerti di darci una mano: gli sbandieratori di sant’Anna, il teatro giovani, la Dama e l’Unicorno e la sezione soci della Coop di Lucca, che ci permette di organizzare il pranzo del 1 maggio”.
Piazza San Salvatore, sede dell’Arciconfraternita di Misericordia, sarà invece animata da uno spazio espositivo dedicato ai cammini, in questa sede verranno presentati gli itinerari, le attività e i servizi al pellegrino nella Provincia di Lucca. Associazioni outdoor, ostelli, guide ambientali, associazioni culturali potranno presentare i progetti dedicati ad un turismo sostenibile.
Sempre in questa sede contribuiremo a diffondere la filosofia del cammino attraverso la presentazione di libri inerenti al tema, concerti e performance.
“Il nostro coordinamento – ricorda Chiti – conta oltre 100 associazioni iscritte, oltre ad enti di varia natura. Riusciamo a fare rete in modo istituzionale e a porci come punto di riferimento, diventando momento di unione tra realtà enogastronomiche, spirituali e culturali. Annuncio che stiamo già discutendo l’ipotesi di ulteriore sostegno finanziario per la prossima edizione”.
Plaude al progetto anche Celli: “E’ un’idea che concerne un’area vasta – osserva – e si tratta di un esempio per tutto il territorio toscano”.
Così sabato (30 aprile) alle 10 ecco la partenza delle escursioni sulla via Francigena da Seravezza a Valpromaro ed una escursione a Porcari/ Montecarlo Altopascio. Oltre a questo, apertura stand in piazza san Salvatore: i 9 comuni della Provincia promuovono gli itinerari e le specificità e caratteristiche della propria zona, anche attraverso la presentazione dei prodotti enogastronomici che li rappresentano. Alle 15,30 visita ai sotterranei delle mura di Lucca e Orto Botanico, mentre alle 18 ecco La Mia Francigena di Andrea Vismara: presentazione del suo libro dedicato alla Francigena con proiezione delle sue immagini. Infine, alle 21 La Dama e L’Unicorno Genius Loci propongono un viaggio immaginario sulla via Francigena attraverso la musica.
Il 1 maggio si ricomincia alle 10 con la partenza di escursioni sulla via Francigena, sulla via del Volto Santo e sulla via degli Acquedotti; alle 13 pranzo a donazione alla Misericordia di Lucca e alle 16,30 l’iniziativa Discovering Lucca: tour accompagnato della città con animazione durante la visita (Comitato San Paolino e Compagnia Teatro Giovani)
Martedì 3 maggio, alle 17,30 appuntamento con la tavola rotonda Lucca Ospitale l’importanza dell’ospitalità dal medioevo ai giorni nostri, al Centro studi Agorà. Alle 21 ecco la festa del ritrovamento della Santa Croce, cui seguirà Miracula, il libro delle Cantigas di Santa Maria (Chiesa di S. Maria Corteorlandini S. Maria Nera). Infine ecco coro e strumenti del laboratorio d’interpretazione sulla musica antica (Concentus Lucensis con il direttore Stefano Albarello).

Paolo Lazzari

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.