Bambini alla scoperta del labirinto della Cattedrale

Una giornata alla scoperta del labirinto della Cattedrale tra ospitalità e pellegrinaggi. L’appuntamento è per sabato prossimo (11 giugno) dietro l’abside di San Martino. Dopo una breve visita ai luoghi simbolo dell’accoglienza ai pellegrini nell’area della Cattedrale e di piazza S. Martino, sono prvisti giochi con una delle immagini più famose che rappresentano il pellegrinaggio, il celeberrimo labirinto della Cattedrale di San Martino.

Fin dalle sue origini la città di Lucca è stata un importante snodo stradale, e con il tempo ha mantenuto e rafforzato questa vocazione diventando un’importante tappa della via Francigena: devoti e pellegrini che venivano dalle terre più lontane si fermavano a Lucca, durante i loro lunghi viaggi verso Roma e poi verso la Terra Santa, fermandosi a pregare in Cattedrale dinanzi al simulacro del Volto Santo. In città erano accolti con benevolenza ed erano ospitati nei numerosissimi ospedali che continuarono a sorgere fino al XVI secolo, tra i quali spiccava l’ospedale di San Martino ormai scomparso.
Dopo una breve visita ai luoghi simbolo dell’accoglienza ai pellegrini nell’area della Cattedrale e di piazza S. Martino. L’attività sarà organizzata in gruppi di max 15 bambini, il primo gruppo inizierà alle 17. I bambini che parteciperanno al laboratorio potranno sperimentare la tecnica del frottage attraverso l’utilizzo di strumenti grafici diversi. Per informazioni: Museo della Cattedrale telefono: 0583.490530 oppure e-mail: didattica@museocattedralelucca.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.