Leggere e custodire immagini, 4 giorni di studi a Imt

Più informazioni su

Con relatori provenienti da università italiane, americane, canadesi e inglesi, si è aperto oggi (22 giugno) alla scuola Imt Alti Studi Lucca il primo convegno internazionale organizzato da Lynx, unità di ricerca che si occupa dell’analisi interdisciplinare delle immagini. Quattro giorni tutti dedicati a studiare e approfondire il ruolo che le immagini fotografiche e cinematografiche hanno rivestito fin dai loro albori nella nostra cultura e nella nostra storia, esplorando le molteplici relazioni che queste intrecciano con i luoghi deputati a custodirle, archivi e musei, e il rapporto con le nuove tecnologie e i nuovi media.

Il convegno è organizzato dall’unità Lynx della Scuola Imt, diretta dalla professoressa Maria Luisa Catoni, e vede la direzione scientifica di Linda Bertelli. Lynx, che è inserita nel curriculum in “Analisi e gestione dei beni culturali”, svolge attività di ricerca sui meccanismi di produzione e delle immagini e il modo in cui queste vengono recepite e utilizzate.
Il ciclo di seminari ha ricevuto domande di partecipazione da tutta Europa e dal Nord America, confermando la grande attrattiva che le attività di studio, indagine e approfondimento portate avanti a Imt esercitano a livello internazionale. A introdurre le quattro giornate saranno, oltre al direttore del curriculum in “Analisi e gestione dei beni culturali” Emanuele Pellegrini e alla professoressa Catoni, Marta Braun (Ryerson University, Canada), Angela Dalle Vacche (Georgia Institute of Technology, Stati Uniti), Patrizia Di Bello (Birkbeck College, Gran Bretagna), Jennifer Tucker (Wesleyan University, Stati Uniti) e Simone Venturini (Università di Udine).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.