Nuova sede per la società Dante Alighieri

Con una semplice cerimonia contraddistinta da un amichevole incontro tra un nutrito numero di soci, si è inaugurata la nuova sede del comitato di Lucca della società Dante Alighieri, in un’ala dell’ex caserma Lorenzini. Il prestigioso sodalizio culturale nato a Roma nel 1889, organizzato territorialmente in comitati in Italia e all’estero, ha come fine statutario, com’è noto, la diffusione della lingua e della cultura italiana nel nome di colui che compì a suo tempo l’unità linguistica della nazione.

Il comitato di Lucca, sorto nello stesso anno, vanta una lunga tradizione culturale e sociale ed è diretto di volta in volta da illustri nomi del mondo culturale letterario cittadino, tra i quali ricordiamo il Mansueto Lombardi Lotti, Renzo Papini e Vittorio Fosella, scomparso pochi anni fa. Nello svolgimento della propria attività, per lunghi periodi molto intensa, ha avuto occasione, in passato, di ospitare anche personalità di fama mondiale in campo umanistico-letterario, tra cui il premio nobel Salvatore Quasimodo. “A suo tempo insediata all’ex Collegio Reale – spiega per il comitato Pier Ugo Bernardini -, oramai da molti anni l’associazione era rimasta praticamente sprovvista di una sede adeguata. Grazie all’interessamento dell’attuale presidente Silvia Marcucci e del direttivo, finalmente ha ottenuto l’assegnazione di un’ampia aula opportunamente attrezzata e capace al complesso ricavato in una vasta ala dell’ex caserma Lorenzini, con accesso da Corso Garibaldi 53, idonea allo svolgimento della normale attività (conferenze, corsi, riunioni varie, ecc.) come sempre anche nell’ottica consueta ed auspicabile, della formazione delle giovani generazioni”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.