Virtuoso e Belcanto, crowdfunding su Kickstarter

Sempre a fianco dei giovani musicisti è la filosofia del Festival Virtuoso & Belcanto, che tra pochi giorni – dal 26 luglio al 6 agosto – si appresta a invadere le strade e le piazze del centro storico di Lucca con concerti di musica classica romantica, eventi e incontri in cui saranno coinvolti talenti musicali provenienti da ogni parte del mondo. Con questa filosofia è stata lanciata la campagna crowdfunding sulla piattaforma internazionale Kickstarter per raccogliere fondi a sostegno dell’organizzazione del festival, evento unico nel suo genere che rappresenterà un’esperienza formativa e artistica incredibile per la crescita personale e professionale dei giovani musicisti classici.

Nonostante l’obiettivo di raccolta fondi fosse molto ambizioso per un festival alla prima edizione, dedicato a un particolare stile della musica classica – la musica romantica – la campagna crowdfunding, forte della sensibilità e dell’attenzione del popolo di Kickstarter verso le arti e la cultura, ha riscosso un ottimo successo in Italia e all’estero, andando oltre tutte le aspettative. Il traguardo di 12500 euro è stato raggiunto e addirittura superato ben prima della scadenza dei termini temporali.
L’intera somma raccolta andrà a completo beneficio degli studenti di Virtuoso & Belcanto per abbattere i costi di iscrizione e garantire il più ampio accesso ai servizi accessori, come il vitto, l’alloggio, il trasporto degli strumenti, la copertura wifi in tutto il centro storico. Per molti di loro, provenienti da paesi lontani, saranno un sostegno concreto e importante per coprire le spese di viaggio e di trasporto, per vivere questo momento formativo senza sentirsi a disagio e impossibilitati a realizzare i propri sogni a causa della mancanza di risorse economiche.
La campagna di raccolta fondi, che prevedeva anche un promotional video, è stata accuratamente pianificata e progettata dallo staff dell’agenzia pubblicitaria Mmad srl per quanto riguarda la creazione dello storyboard del video e dei contenuti editoriali, con la collaborazione di Encom21, società di produzione video, e il supporto del teatro del Giglio e dell’associazione culturale Voces Intimae, menti creatrici ed enti promotori del festival Virtuoso & Belcanto.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.