Grande concerto per San Lorenzo alla chiesa di San Giovanni

Un viaggio intenso e coinvolgente nella grande musica italiana d’autore e leggera e non soltanto: è quello che verrà proposto venerdì (12 agosto), alla chiesa di San Giovanni in Lucca, con inizio alle 21,15. Il concerto di San Lorenzo, verrà eseguito dall’Orchestra Sinfonica città di Grosseto, diretta da Riccardo Cavalieri, viola solista ed arrangiatore dei pezzi ed il gruppo Musica da Ripostiglio, affiancati dal gruppo 2.0 composto da Jole Canelli (voce) e Leo Marcucci (chitarra). La serata rientra nella programmazione speciale dell’Orchestra Filarmonica di Lucca, giunta alla sua quinta stagione.

Il concerto è dedicato all’associazione La Finestra che si occupa di raccogliere fondi da devolvere al centro anziani sant’Anna di Lucca. Per favorire la massima solidarietà, come sempre, l’ingresso sarà totalmente gratuito per i residenti a Lucca ed in tutta la provincia.
Ecco dunque musica italiana rock, pop e d’autore, proposta in arrangiamenti elaborati, per un concerto che senza dubbio rappresenta un unicum per la città di Lucca e per la scena musicale contemporanea in genere, considerata la commistione tra generi ed elementi differenti. Si tratterà, a tutti gli effetti, di un percorso nella storia della canzone d’autore italiana con brani da riascoltare negli arrangiamenti di Riccardo Cavalieri che ha magistralmente curato e riadattato in chiave acustica per eccezionali interpreti del panorama musicale grossetano. Verranno dunque interpretati alcuni fra i più grandi successi degli ultimi cinquant’anni: melodie indimenticabili di Battisti, De Andrè, Mina, Celentano, Paoli, Conte e non solo, spaziando dallo swing al pop, dal jazz ai ritmi sudamericani ascolteremo anche Prince e Nat King Cole oltre a brani originali.
Il gruppo Luca Pirozzi e Musica da Ripostiglio, simpatico denominativo che trae spunto dalla musica da camera, è composto da Luca Pirozzi (chitarra e voce), Luca Giacomelli (chitarre), Aldo Milani (sassofoni e clarinetto), Raffaele Toninelli (contrabbasso) ed Emanuele Pellegrini (batteria e percussioni). Il gruppo è famoso per la sua capacità di coinvolgere il pubblico nel corso delle sue esibizioni: non mancheranno sorprese.
Duepuntozero è un progetto musicale nato nel 2013 da Leonardo Marcucci e Jole Canelli. Il duo si contraddistingue per la particolare tecnica chitarristica di Leonardo e per la raffinata voce di Jole che insieme creano atmosfere coinvolgenti, assolutamente live (no looping machine) brani del panorama internazionale. Numerose e rilevanti le loro performances e collaborazioni con personaggi di livello internazionale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.