A Nozzano torna la magia de “Il castello rivive”

Domani (2 settembre), fino a domenica, ritorna lo storico appuntamento con Il castello rivive, manifestazione giunta a celebrare le sue nozze d’argento con la suggestiva cornice del castello di Nozzano. Da 25 anni infatti, alla luce delle fiaccole, le pietre del borgo ritrovano la loro vita e come per magia si riscoprono segreti e antiche storie di vita quotidiana e pubblica. Un’esperienza dove tutto può accadere e lo spettatore viene coinvolto in una dimensione diversa dalla sua quotidianità.

In mezzo a una folla di personaggi grandi e piccoli, ricchi e poveri, giovani e vecchi, nobili e umili, irrompe lo spettacolo continuo e vario degli artisti di strada. Domenica (4 settembre) sfilerà per le vie del borgo il glorioso corteo in onore di Matilde di Canossa con il gruppo storico di Nozzano Castello e la collaborazione dei gruppi amici della manifestazione. Ogni sera, il corteo storico sarà aperto e animato dalla musica del ‘gruppo tamburi’ e saranno allestiti punti di interesse a tema, come quello della via del Bengodi dove si potranno gustare torte e biscotti da ricette del 300′ e della tradizione lucchese, assaporare vini speziati di antica ricetta come l’Ippocrasso e il Chiaretto e dove verranno allestiti banchi degli antichi mestieri per riscoprire il fascino degli artigiani medievali. Al pozzo della fattucchiera spazio per l’intrattenimento dei più piccoli, animeto dall’associazione Gioco Giocattolo. Nella via del convento sarà allestita una mostra fotografica sui primi 25 anni della manifestazione e si svolgeranno spettacoli di teatro e laboratori dei burattini, mentre nelle taberne il visitatore dalle 19,30 potrà ristorarsi con varie cibarie antiche secondo ricette del tempo di Dante accompagnate dal vino delle colline lucchesi. Per pagare, dimenticatevi degli euro: all’interno del borgo sarà possibile effettuare il cambio della moneta in matildi, matildini, castrucci e sercambi. All’interno della rocca del castello rimarrà visitabile fino all’11 settembre la mostra Il castello, il borgo e la sua gente, che ripercorre con documenti e immagini la storia di Nozzano. L’ingresso a Il castello rivive ha un costo di 7 euro ed è ridotto per gli anziani e i ragazzi fino a 12 anni. I bambini sotto i 6 anni entrano gratis. 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.