Seminario internazionale in biblioteca su Vincenzo Lunardi

Lucca sarà la sede di un meeting internazionale su Vincenzo Lunardi, precursore mondiale del volo in aerostato.
Ne dà notizia Massimo Raffanti, fondatore dell’associazione Vincenzo Lunardi Balloon Club, dal 1984 impegnato nella divulgazione del pioniere dell’aria e primo artefice della diffusione del volo della mongolfiera a Lucca con l’ideazione di importanti trofei dell’aria e meeting, oltre che recente autore del libro Volare in mongolfiera (Pezzini Editore, Viareggio).

Per celebrare l’anniversario del primo volo umano su pallone aerostatico ad idrogeno, effettuato a Londra dall’eroe dell’aria, il 15 settembre 1784, viene dunque organizzato un seminario internazionale dal titolo Vincenzo Lunardi: uno scienziato lucchese nell’Europa dei Lumi, che si terrà domani (2 settembre).
L’iniziativa si svolgerà dalle 16,30 nel salone monumentale della biblioteca statale di Lucca e vedrà la partecipazione di studiosi italiani e stranieri. L’evento è nato dalla collaborazione tra Cisegs – Centro internazionale di studi europei Sirio Giannini; biblioteca statale di Lucca; università ed enti di studio del Portogallo (Centro de Estudos Bocageanos, Clepul – Centro de Investigação da Faculdade de Letras da Universidade de Lisboa, Academia Lusófona); Associazione Arma Aeronautica e Anfcma.
Interverranno Josè Eduardo Franco, Annabela Rita, Marco Majrani, Daniel Pires, Luisa Marinho Antunes, Daniela Marcheschi.
Al termine del seminario verrà proiettato un estratto del cortometraggio realizzato dal giornalista Massimo Raffanti intitolato Vincenzo Lunardi: l’uomo che parlava al cielo.
L’inedito documento, quale prima ed assoluta realizzazione video su Lunardi e sulla preziosa attività divulgativa promossa dal Balloon Club, è stato girato in parte in abiti settecenteschi a Villa Buonvisi di Ghivizzano grazie al patrocinio dei Rotary Club Montecarlo-Piana di Lucca ed alla voce del noto attore Sergio Forconi.
In proposito il Balloon Club riferisce la ricezione di una lettera di apprezzamento dal principe di Galles, che ha manifestato vivo interessamento per le iniziative fin qui svolte dal sodalizio dell’aria lucchese, “in attesa dell’organizzazione di un volo su Londra – dicono dall’organizzazione – che, il Balloon Club, per mancanza di sostegno e sinergia locale, almeno al momento, ha dovuto rimandare a data da destinarsi, nonostante l’interesse dimostrato della stampa britannica e dai colleghi mongolfieristi d’oltremanica”.
A completare il piano degli eventi e non certo per minore importanza, va riferito che al mattino del 2 settembre (alle 6,30) nelle vicinanze del baluardo S.Paolino (meteo permettendo) verrà eseguito un commemorativo volo in mongolfiera sulla città di Lucca a cura del Balloon Club.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.