Fashion in Flair, il made in Italy a Villa Bottini

Torna a Lucca, a Villa Bottini, Fashion in Flair, la mostra mercato dedicata all’alto artigianato Made in Italy, giunta quest’anno alla quinta edizione. Le nobili ed eleganti sale di Villa Bottini, residenza cinquecentesca nel centro storico di Lucca, ed il suo giardino, si trasformeranno per tre giorni, da venerdì 23 a domenica 25 settembre, in una delle più importanti vetrine per le eccellenze dell’artigianato italiano.

Il programma della manifestazione è stato presentato questa mattina, durante una conferenza stampa tenuta a Palazzo Orsetti dal sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, dal direttore di Confcommercio di Lucca e Massa Carrara Rofolfo Pasquini con Ilaria Mari, ideatrice direttrice artistica di Fashion in Flair e Claudia Sechi della segreteria organizzativa agenzia L’Evento di Lucca.
Nata cinque anni fa dalla mente e dalla creatività di Ilaria Mari, affiancata dalla professionalità e dall’esperienza del team tutto al femminile de L’Evento e Spin Factory, Fashion in Flair riconferma, anche quest’anno, la volontà di trasformare, per tre giorni, la città di Lucca nella capitale del Made in Italy.
Inserita nel calendario Vivi Lucca 2016 e patrocinata da Regione Toscana, Provincia e Comune di Lucca, da Cna e Confcommercio Lucca, Fashion in Flair rappresenta per circa 100 selezionati artigiani, espressione della tradizione e della qualità del Made in Italy nei settori abbigliamento e accessori moda, gioielli e bijoux, beauty care, arredamento, arte, artigianato e prelibatezze enogastronomiche, un palcoscenico speciale capace di esaltare e valorizzare le loro creazioni.
Un percorso ideale tra tradizione e modernità, lungo le preziose sale affrescate ed il giardino con piante secolari di Villa Bottini, accompagnerà i visitatori attraverso un’ampia selezione di piccole grandi eccellenze italiane. Gli ospiti potranno ammirare ed acquistare le splendide produzioni artigianali, in un’ambientazione unica, di forte impatto emozionale, che alterna spazi espositivi a convivialità e sperimentazione. Nel giardino le eccellenze enogastronomiche italiane, insieme ai colori, ai profumi e alla contagiosa vivacità dello street-food, si uniranno a piacevoli momenti di svago ed approfondimento, tra musica, spettacoli per grandi e piccini e Fashion Lab tematici.
Un’area interamente dedicata ai più piccoli, con attività ludico-creative e spettacoli di giocolieri e clown, sarà affiancata ad uno spazio dedicato ad incontri sui temi wellness e beauty, moda ed enogastronomia, con degustazioni di dolcezze al cioccolato, vini e liquori toscani.
In mostra, lo stile italiano con pezzi unici ed originali. Tessuti e materiali pregiati, fantasie multicolor, fibre naturali, design ricercato e cura dei dettagli, danno vita ad abiti ed accessori moda eleganti ed esclusivi. Oro, argento e pietre semi-preziose, unite a creatività e lavorazione artigianale, sono alla base delle collezioni di designers di gioielli e bijoux. Qualità delle materie prime, esclusivamente naturali, per cosmetici, fragranze e candele. Tradizione e design innovativo, sperimentazione, riciclo e reinterpretazione, per originali complementi d’arredo ed opere d’arte, eclettiche ed eccentriche.
Tra le novità della quinta edizione, il Premio Galileo: un riconoscimento speciale destinato al miglior allestimento in mostra. A giudicare, un team di professionisti esperti, gliarchitettiassociati di Lucca, che avranno il compito di selezionare, tra i 100 espositori presenti a Villa Bottini, lo stand che meglio di ogni altro riuscirà a pianificare l’organizzazione dello spazio espositivo e il suo aspetto, al fine di creare la scenografia ideale per promuovere e valorizzare l’artigianato e il Made in Italy.
Accanto al Premio Galileo, si riconfermano, per il secondo anno consecutivo, il Premio Blogger e il Premio Seta. A giudicare, nel primo caso, un gruppo di fashion blogger, esperte di moda, lifestyle e food, chiamate a documentare le eccellenze artigiane, attraverso racconti live blogging, e a premiare l’impegno ed il gusto degli espositori, assegnando i premi FiF Creative Award e FiF Design Award agli stand più fashion, cool, originali e comunicativi. Una giuria composta dai rappresentanti di cinque attività commerciali della provincia di Lucca, sarà invece chiamata ad assegnare il Premio Seta. La seta, materiale prezioso e versatile, di antichissime origini, rappresenta idealmente la capacità di creare ed inventare, propria degli artigiani. Da qui, la volontà di organizzare un premio in suo onore, da assegnare ai cinque migliori espositori in mostra a Villa Bottini. I vincitori avranno l’esclusiva possibilità di vedere ospitate le proprie creazioni, per un anno, all’interno di uno dei negozi coinvolti.
La mostra sarà aperta venerdì 23 dalle 15 alle 20, sabato 24 e domenica 25 dalle 10 alle 20. Informazioni: www.fashioninflair.com – 333.1540263

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.