Enrico Vanzina a Lucca per una lezione di cinema con LuccAutori

Enrico Vanzina ospite di Palazzo Bernardini. Giovedì (6 ottobre) alle 19 alla sala conferenze, LuccAutori e Rotary Club Lucca in collaborazione con Premio Acqui Storia presentano l’incontro con lo sceneggiatore e regista Enrico Vanzina. Tema dell’incontro La commedia italiana ed i miei quarant’anni di vita attiva nel cinema.
Sceneggiatore, regista e produttore, insieme al fratello Carlo, Vanzina si racconta nella nostra città ripercorrendo le tappe più importanti dei suoi quarant’anni dedicati al cinema.

Intervengono all’incontro Demetrio Brandi, presidente del Festival LuccAutori, Paolo Cattani, presidente Rotary Club Lucca, Carlo Sburlati, presidente Premio internazionale Acqui Storia. Moderatore il giornalista Mario Bernardi Guardi. Enrico Vanzina, Roberto Vecchioni, Maria Rita Parsi, Ennio Cavalli, Adrian Bravi, Giampaolo Talani saranno alcuni tra i protagonisti della 22esima edizione di LuccAutori in programma all’auditorium della Fondazione Bm, Palazzo Bernardini e Villa Bottini dal 24 settembre al 9 ottobre. La manifestazione, fondata e diretta da Demetrio Brandi, è organizzata dall’associazione culturale LuccAutori con il sostegno del Comune di Lucca ed il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Roma, Biblioteche di Roma, Rai, Premio Acqui Storia, Centro per il libro e la lettura, Fondazione Mario Tobino, mensile umoristico Buduàr, Rotary Club Lucca.
Durante il festival è in programma la premiazione dei venticinque vincitori del premio letterario Racconti nella Rete; organizzato da quindici anni nel sito www.raccontinellarete.it vede ogni anno la pubblicazione dei racconti vincitori in una antologia edita da Nottetempo. I venticinque autori saranno presentati e premiati a Villa Bottini sabato 8 e domenica 9 ottobre. Novità di questa edizione è il Premio Buduàr che sarà consegnato al racconto vincitore Africa e Cataratta di Marco Rinaldi. Come ogni anno nell’ambito delle Occasioni Tobiniane a Villa Bottini sono previsti due incontri con gli studenti delle scuole medie e superiori, ospiti gli scrittori Divier Nelli e Mario Bernardi Guardi. L’incontro con lo scrittore Ennio Cavalli si terrà alla scuola secondaria di primo grado Carlo Piaggia di Capannori.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.