In S. Girolamo un altro weekend con il jazz al femminile

Un altro fine settimana a tutto jazz. Torna domani 14 e sabato (15 ottobre) nel teatro di San Girolamo Lucca Jazz Donna, per due serate in collaborazione con la casa discografica AlfaMusic. Prosegue così il festival dedicato ai talenti jazz al femminile organizzato dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca, al Comune di Capannori, alla Provincia di Lucca, con il sostegno dalla Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca e il patrocinio delle Pari Opportunità della Regione Toscana.

Domani (14 ottobre) alle 21,15, primo set con il duo Daniela Spalletta & Donatello D’Attoma che presenta l’album Shemà: Daniela Spalletta alla voce e Donatello D’Attoma al pianoforte. Secondo set con il Federica Colangelo Quartet (Acquaphonica) che presenta l’album Chiaroscuro: Federica Colangelo al pianoforte, Simone Alessandrini al sassofono, Mihail Ivanov al contrabbasso, Riccardo Gambatesa alla batteria.
Ingresso libero. Sarà presente l’associazione Anffas Onlus che opera nell’aiuto alle famiglie di persone con disabilità.
Sabato (15 ottobre) alle 21,15, primo set con il Gaia Possenti U-Man Trio che presenta l’album Infant Speech: Gaia Possenti al pianoforte, Andrea Romanazzo al contrabbasso, Massimo Carrano alla batteria.
Secondo set con il Patty Lomuscio 4tet che presenta il disco Further to fly: Patty Lomuscio alla voce, Mirko Signorile al pianoforte, Giorgio Vendola al contrabbasso, Pierluigi Villani alla batteria.
Ingresso libero. Sarà presente l’associazione Unicef Onlus che tutela e promuove i diritti di bambine, bambini e adolescenti.
Nel pomeriggio dei due giorni, Moka, Music and More: incontri pomeridiani con le artiste al negozio Sky Stone&Songs in piazza Napoleone, dopo il sound check e prima del concerto, per chiacchierare di musica davanti ad un caffè. Domani (14 ottobre) intorno alle 17 con Daniela Spalletta (singer) e Federica Colangelo (pianista); sabato intorno alle 17 con Gaia Possenti (pianista) Patty Lomuscio (singer). Ingresso libero
Nelle due serate, dalle 20 fino a fine concerto al teatro sarà allestito il percorso espositivo Sisters in jazz. Omaggio al pianeta donna, con le opere di Pierluigi Puccini.
Ingresso libero. Il festival prosegue giovedì (20 ottobre) alle 17,30 a Palazzo Ducale con Niente di scontato, tavola rotonda sui talenti al femminile (sala Mario Tobino). Saranno ospiti Beatrice Venezi, direttore d’orchestra; Francesca Fazzi, editrice, nell’anno in cui Maria Pacini Fazzi Editore celebra 50 anni di attività; Alessia Scappini, amministratore delegato. Modera Anna Benedetto, giornalista. Segue concerto.
Ultima data di questa 12ma edizione domenica 6 novembre con la conversazione finale con la jazz leader Dee Dee Bridgewater intervistata dalla giornalista Rai Simona Burattini.
Per prenotare il posto ai concerti che si tengono al San Girolamo è possibile chiamare il Circolo Lucca Jazz al 331.45.63.519 fra le 18 e le 20 del giorno stesso. Per l’evento del 6 novembre l’ingresso è gratuito e i biglietti saranno ritirabili lo stesso giorno a partire dalle 16 alla chiesa di San Francesco fino a esaurimento posti. Calendario completo ed eventi collaterali sono sul sito www.luccajazzdonna.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.