Storia, giornalismo e letteratura: tre incontri con la Ubik

Più informazioni su

Oriana Fallaci, Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia. Sono alcuni dei nomi a cui è dedicato il ciclo di incontri A spasso nel tempo con il giornalismo: tre appuntamenti organizzati a novembre dal Centro cultura della Università cattolica di Lucca. Ripercorreremo la storia del recente passato nei grandi reportage di alcune delle più grandi penne dell’informazione e della cultura italiana. Relatori, i professori della Università cattolica del Sacro Cuore.

Guido Piovene e Oriana Fallaci: due voci a confronto su Usa anni Cinquanta e sull’Islam è il titolo del primo appuntamento, che si svolgerà venerdì (4 novembre) alle 18, presso la libreria Ubik di Lucca. Sotto la guida del professor Ermanno Paccagnini, si scoprirà l’America degli anni Cinquanta attraverso gli scritti di Guido Piovene e di Oriana Fallaci. Un approfondimento anche sul rapporto tra l’Occidente e il mondo islamico. Se Piovene già negli anni cinquanta scriveva Processo dell’Islam alla civiltà occidentale, dopo gli attentati del 2001 alle torre gemelli Oriana Fallaci faceva discutere l’opinione pubblica con La Rabbia e l’Orgoglio.
Venerdì 11 novembre alle 18, sempre presso la libreria Ubik, è la volta di Moravia, Pasolini, Manganelli; tre autori, tre Indie. Tre grandi scrittori, tre grandi reportage sul gigante asiatico: Un’idea dell’India (1961) di Alberto Moravia, L’odore dell’India (1961) di Pier Paolo Pasolini ed Esperimento con l’India (1975) di Giorgio Manganelli. Relatrice dell’incontro la professoressa Daniela Tonolini.
Infine, giovedì 17 novembre alle 16, il professor Giuseppe Farinelli sarà al liceo classico Niccolò Machiavelli per parlare del Giornalismo della Scapigliatura.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Per maggiori informazioni contattare il 349 0964580 oppure il 349.3157541.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.