“Lo sceicco bianco” di Fellini a San Micheletto per l’Unidel

Lunedì (7 novembre) l’Unidel (Università dell’età libera) presenta a San Micheletto alle 15,30, il film di Federico Fellini Lo sceicco bianco con Leopoldo Trieste, Alberto Sordi, Giulietta Masina. Introduce il film e ne discute alla fine della proiezione Gianni Quilici.

La storia: una giovane provinciale, giunta a Roma col marito in viaggio di nozze, va ansiosamente alla ricerca dell’eroe del fotoromanzo Lo sceicco bianco, ma rimane gravemente delusa nello scoprire in lui un meschino istrione.
Scrive Georges Sadoul: “Questo primo successo di Fellini, già lirico e bizzarro, è una satira della “stampa a fumetti”, e contribuì a imporre la personalità di Sordi. Giulietta Masina vi compare nella parte d’una prostituta. Il film si riallaccia ancora al neo-realismo, ma è pieno di deformazioni grottesche e caustiche, dei film successivi”. Un piccolo capolavoro del grande regista riminese.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.