Un altro weekend con il gusto al Desco

Un weekend di dolcezze è il tema del prossimo fine settimana de Il Desco, saperi e saperi lucchesi, attorno al quale sono stati organizzati molti appuntamenti: laboratori per bambini, showcooking, degustazioni guidate, incontri, presentazioni e laboratori del gusto.

Per i più piccoli domani (26 novembre) alle 10,30 è organizzato il laboratorio Kids – conoscere il cioccolato in tutte le sue forme. Il maestro cioccolatiere Marco Toschi di Le Bontà spiega origine e ricette dell’alimento più amato dai bambini: il cioccolato. La scuola primaria di Lammari partecipa con gli alunni delle due classi terze, che saranno coinvolti in attività di decorazione, pralineria ed alla fine riceveranno un dolce e gustoso gadget offerto da Le Bontà. La partecipazione all’evento, curato dalla Darwine & Food, è gratuita e possono partecipare anche i genitori. Alle 15,30 i bambini saranno i protagonisti di un laboratorio sulla realizzazione di orticelli domestici in contenitori di riuso piccoli orti per grandi bambini, laboratorio che sarà ripetuto domenica (27 novembre) alle 15, a cura di Ecoland.
Per i più grandi sabato alle 15,30 è dedicato al cioccolato lo Show cooking – La grande pasticceria. Gabriele Vannucci, Pastry Chef e Pastry Consultant, ci prepara la torta La foresta nera, un grande classico della pasticceria.
Alle 17,30 il docente Giuseppe Ferroni tiene il secondo appuntamento con il minicorso di degustazioni vini, entreremo nel meraviglioso mondo dei profumi del vino Olfatto, a cura della Federazione Italiana Sommelier albergatori ristoratori Lucca e Garfagnana. con propone il.
Nell’ambito di Due chiacchere al Desco, sempre sabato (26 novembre) alle 18 viene presentato il libro Ville Lucchesi. Le delizie della campagna. L’autrice Maria Adriana Giusti, professore ordinario di architettura e design al Politecnico di Torino, in passato sovrintendente alle belle arti di Pisa e di Lucca, moderata da Gilberto Bedini architetto, urbanista e soprattutto grande conoscitore della Lucchesia e delle sue bellezze, presenta il libro, un patrimonio inestimabile e bellissimo che fa parte della tradizione e della storia di Lucca e dintorni. Un viaggio inedito nella campagna lucchese che abbraccia un periodo compreso tra il XIV e il XIX secolo. Dal 1300, con le ville rustiche, al 1400-1500, dove gli edifici avviano il proprio processo di trasformazione, da luogo privilegiato dove controllare la situazione circostante a dimora di svago dagli impegni cittadini; fino al 1600 e 1700, dove la villa si fa interprete dei costumi sfarzosi dell’epoca e diventa lo spazio adeguato per cerimonie, spettacoli e feste. Poi il periodo neoclassico e infine quello napoleonico, dove cambia il modo di concepire le residenze e le zone dove edificarle. Evento curato da Clip Comunicare.
Domenica (27 novembre) alle 16,30 è in programma il laboratorio L’evoluzione del gusto – Gelato o Maionese?, che ci aiuterà a capire la differenza tra l’utilizzo di prodotti naturali ed artificiali, curato da Darwine & Food.
Per gli amanti delle bollicine l’associazione italiana sommelier alle 17 guiderà nella degustazione dello Champagne! Primo atto. Si spiegheranno attraverso la degustazione di prodotti differenti per tipologia e per provenienza dalle zone della Champagne, il meraviglioso mondo delle bollicine. Una sorta di percorso logico che introduce l’appassionato a capire le molte peculiarità produttive della regione. Ma il programma prosegue anche fuori da Real Collegio con Esco dal Desco: eventi in programma a Lucca e nel suo territorio tra cui mostre, teatro, incontri, musei, mercatini, e molto altro ancora.
I ristoranti e le botteghe, aderenti al progetto Vetrina Toscana, propongono l’evento Eat4Weeks e per questo fine settimana i piatti, promossi a prezzi promozionali saranno ispirati al tema de Il Desco Un weekend di dolcezze.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.