Puccini Days, weekend fra concerti e flash mob

Sarà un fine settimana denso di appuntamenti quello che sta per arrivare: mentre al teatro del Giglio fervono gli ultimi preparativi per il debutto di domani (3 dicembre) di Così muore Mimì, il nuovo spettacolo firmato da Cristina Mazzavilani Muti in esclusiva per i Puccini Days, tra domani e domenica sarà possibile assistere a recital, flash mob, visite guidate e concerti in diversi spazi cittadini, per vivere appieno l’atmosfera dei Puccini Days.

Sabato (3 dicembre) alle 11 visita guidata e concerto d’organo (a cura di Flam) nella cattedrale di San Martino, spazio che viene presentato al pubblico nella sua valenza storica e musicale, ponendo particolare rilievo all’attività qui svolta dalla famiglia Puccini per oltre centoventi anni; al termine della visita, un breve concerto organistico. Visita e concerto – che si ripeteranno ogni sabato alle 11 fino al 17 dicembre – sono ad ingresso libero e gratuito.
Ancora sabato (3 dicembre) doppio appuntamento con i flash mob realizzati in collaborazione con Aed Associazione europea danza e Istituto superiore di studi musicali Luigi Boccherini: sei danzatori (Alberto Albanese, Carlotta Pittari, Anna Pesetti, Fosca Pina, Giulia Spada, Tommaso Zuchegna) si esibiranno alle 18 al mercato del Carmine (all’interno della mostra fotografica Piloti e Motori, automobilismo a Lucca nel Novecento), e alle 19 (grazie alla collaborazione di Emiliana Martinelli) nello show room Martinelli Luce in via Santa Lucia; il flautista Francesco Gatti, allievo dell’istituto musicale cittadino, eseguirà musiche dal vivo.
Domenica (4 dicembre) alle 12 il Loggiato di Palazzo Pretorio (in piazza San Michele) ospiterà il primo dei tre concerti delle associazioni bandistiche del territorio, appuntamenti musicali a tema pucciniano: ad esibirsi, per questa prima domenica di dicembre, il Corpo musicale Giacomo Puccini di Nozzano Castello, diretto da Nicola D’Arrigo.
Il fortunato format della Cartolina pucciniana per la prima volta lascia Piazza Cittadella: domenica (4 dicembre) alle 17, grazie alla collaborazione con il Comune di Altopascio, al cinema-teatro Puccini di Altopascio va in scena la Cartolina pucciniana dedicata a Madama Butterfly, con Rena Kwak (Cio-Cio-San), Hyun Uk Massimo Yu (Pinkerton) e Ricardo Crampton (Sharpless), al pianoforte Massimo Morelli. Un’occasione da non perdere per ascoltare una selezione di arie e duetti accompagnati al pianoforte, per avvicinarsi al grande repertorio pucciniano con semplicità e informalità. L’ingresso al concerto è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. Per informazioni, rivolgersi ai numeri 0583.216280 – 216455. Il cinema-teatro Puccini si trova ad Altopascio in via Regina Margherita 17/19.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.