L’Orlando furioso di Vivaldi al teatro del Giglio

“Ariosto, assopito ai bisbigli della sua Ferrara, si risveglia sotto la lente umida e sensuale della laguna. Nella musica di Vivaldi, il poema eroico cede all’estate torrida e lunghissima del Teatro barocco, si scompone, si traveste, si diverte, si trasforma. Epos ed ethos si smarriscono tra calli, vicoli e canali, fra ariosi, recitativi e poi ancora arie variate l’una più perfetta e meravigliosa dell’altra”. Con queste parole il direttore d’orchestra Elena Sartori parla della vertigine di bellezza del vivaldiano Orlando furioso, che il Teatro del Giglio porta in scena domani (14 gennaio) alle 20,30 – come terzo titolo della stagione lirica 2016-2017, celebrando così l’appena conclusosi cinquecentenario dell’Orlando furioso di Ariosto.

Opera inedita, raffinata e di rarissimo ascolto, l’Orlando furioso di Antonio Vivaldi – su libretto di Grazio Braccioli – viene presentato al pubblico lucchese in forma di concerto sotto la bacchetta di Elena Sartori, artista poliedrica e barocchista di vaglia, ed eseguito su strumenti originali dall’Orchestra Barocca Harmonicus Concentus nell’edizione critica curata da Bernardo Ticci. Nel cast, Gabriella Martellacci (Orlando), Elena Biscuola (Alcina), Elisa Bonazzi (Bradamante), Aurelio Schiavoni (Ruggiero), Francesca Lombardi Mazzulli (Angelica), Ilham Nazarov (Medoro) e Mauro Borgioni (Astolfo); le parti corali sono affidate ai Melodi Cantores.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.