‘Chi è di scena’: domani c’è la Filarmonica Giacomo Puccini

Domani (15 gennaio), alle 18, è in programma il quarto appuntamento della rassegna teatrale di solidarietà “Chi è di scena! San Micheletto solidale 2016/2017” organizzata dalla Fita Lucca. L’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza all’associazione “Uniti per l’Oltreserchio”. Per l’occasione l’associazione musicale “L’Allegra Operetta” e la Filarmonica Giacomo Puccini di Colle di Compito, diretta dal maestro Carlo Pucci, faranno un concerto con la partecipazione di Letizia Cappellini (soprano), Dante Francesconi (basso) e Cosetta Gigli (soprano). 

La Filarmonica Giacomo Puccini è nata nel lontano 1882, con lo scopo di allietare e rendere più belle le feste religiose e civili. Dopo le due guerre mondiali, in cui la sua attività venne meno, la Filarmonica ebbe rinnovato vigore e si dette una divisa, un vessillo e l’attuale nome. Essa è sempre stata un punto di riferimento musicale per la comunità, tant’è che è rara la famiglia del paese di Colle di Compito che non abbia avuto un suo membro nelle file della nostra associazione. Negli anni Sessanta, per soddisfare le mutate esigenze, il complesso è stato affiancato da un gruppo folkloristico che comprende circa venti majorette. Oggi la Filarmonica, oltre a perpetrare i tradizionali servizi religiosi e civili, organizza annualmente diversi concerti nel periodo invernale ed estivo. I programmi musicali dei concerti sono variegati e accontentano qualsiasi tipologia di pubblico: colonne sonore di famosi film; opere classiche e liriche nei concerti invernali, accompagnate da ensemble coristici e cantanti lirici di fama internazionale come il celebre basso Paolo Ruggiero; musica latino americana, jazz, leggera e d’autore nei concerti estivi. Quest’ultimi vengono, generalmente, organizzati nel territorio del Compitese; in queste occasioni, la filarmonica offre uno spettacolo sia musicale che danzante grazie alle splendide majorette del suo corpo di ballo. Attualmente, la Filarmonica organizza corsi annuali di solfeggio, strumenti a fiato e musica d’insieme; tali corsi sono frequentati da giovani (e non solo) provenienti anche da paesi vicini che partecipano, inoltre, a diversi progetti di educazione musicale nelle scuole elementari del territorio. L’Associazione già Comitato “Uniti per l’Oltreserchio” composta da cittadini dei paesi dell’Oltreserchio, nata i giorni successivi alla rovinosa alluvione del Natale del 2009, ha per finalità la tutela dell’ambiente e della cultura del territorio e loro valorizzazione, la tutela dei diritti e degli interessi della comunità, con particolare riferimento all’ambiente e alla sicurezza del territorio dell’Oltreserchio. Le attività dell’Associazione sono legate alla promozione di una cultura dell’ambiente per una più responsabile coscienza civica dei cittadini e per la loro sensibilizzazione ai valori del territorio in cui vivono e del dovere di tutelarlo. Il biglietto è ad ingresso unico (7 euro). Il concerto inizierà alle 18 e, per chi lo desidera, sarà possibile ricevere maggiori informazioni telefonando a Rita al numero 320/6320032 oppure scrivendo all’indirizzo mail fitalucca@gmail.com.

Il programma completo di questa e di tutte le rassegne organizzate dalla F.I.T.A. Lucca è consultabile sul sito www.fitalucca.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.