Ritorna la disfida della zuppa. Si parte da Aquilea

Più informazioni su

Una gara semiseria, la più attesa della stagione, senza esclusione di mestoli, tra cuochi professionisti e non, che si confrontano nella preparazione di un piatto simbolo della biodiversità: la zuppa alla Frantoiana. La condotta di Slow Food Lucca Compitese, Orti lucchesi in questa occasione, vuole dare una mano concreta ai produttori della comunità leguminosa colpiti dal terremoto e invita alla disfida della zuppa solidale 2017.

Nel menù proposto dalle stazioni ospitanti i cuochi offriranno infatti nei menù alcuni prodotti acquistati da un produttore di Civita di Cascia: roveja in primis ma anche farro e lenticchie. Durante ogni serata della disfida questi prodotti saranno presentati ai convenuti e saranno acquistabili da coloro i quali vorranno contribuire, insieme alla Condotta, alla raccolta di fondi.
La roveja è un piccolo legume raro, simile al pisello, dal seme colorato che va dal verde scuro al marrone, grigio. Viene coltivato in Umbria da pochi produttori, in particolare, a Civita di Cascia una zona colpita dal recente terremoto, ed è per noi un simbolo. Salvato dall’estinzione e riproposto in gustose ricette è uno dei presidi slow Food e membro di SlowBeans/comunità leguminosa.
Per la condotta Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi è un modo per dare un piccolo ma sentito contributo ai produttori delle zone terremotate.
Come funziona la Disfida ormai è noto: 5 incontri/convivio a eliminazione diretta (passa solo un maestro zuppista per serata) e una finalissima che vedrà sfidarsi i vincitori delle eliminatorie.
Durante ogni serata vengono proposte in degustazione le zuppe preparate dai concorrenti che vengono valutate con una scheda di valutazione dai commensali/giurati presenti. La serata prosegue poi con una cena preparata della stazione ospite.
La prima data è il il 10 febbraio alla sala parrocchiale di Aquilea. Telefono: 349 2824472, comitatopaesanoaquilea@virgilio.it
Per partecipare in qualità di giudice/commensale e passare un’ottima serata tra amici, basta prenotare un posto a tavola direttamente presso le stazioni ospitanti. Il programma completo su Facebook per restare sempre aggiornati.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.