Mostre, libri e dj set: al via gli eventi di Villa Bottini

Al via sabato (11 febbraio) il grande ciclo di eventi in programma a Villa Bottini. Alle 17 si terrà l’inaugurazione con l’apertura della mostra dei pittori Del Bianco e Vignocchi. Alle 17,30 seguirà, invece, la presentazione del libro Viva la Villa viva: nel febbraio 1977 un gruppo di persone decise di occupare una storica, imponente residenza nobiliare situata nella città di Lucca e da lungo tempo caduta in stato di abbandono: Villa Bottini. Più o meno legate a collettivi preesistenti, quelle persone dettero all’edificio una bella ripulita e per qualche mese la elessero a proprio domicilio, vivendovi, e soprattutto creandovi le condizioni perché altre persone, magari ancor più giovani e poco o niente coinvolte in fasi precedenti di quello che allora veniva a volte definito ‘il Movimento’, vivessero esperienze che avrebbero segnato in qualche modo l’esistenza di molti di loro e costituito un bagaglio (di cose da fare e da evitare) per altre, future prassi di autogestione collettiva di spazi.

Questo volume, curato e promosso dall’associazione Il tram dalle mille finestre, fondata per promuovere una provvisoria riapertura della Villa in occasione del quarantennale di quella occupazione, nonché, e soprattutto, una sua definitiva riacquisizione alle istanze sociali (e dunque, culturali e artistiche) espresse dalle numerose comunità che innervano la vita della nostra città, raccoglie materiali – documenti, immagini, memorie, testi di varia natura – tramite cui il lettore, magari ignaro, potrà formarsi un’idea autonoma e composita di quella vicenda e dei suoi contesti. Alle 18 la prima giornata di eventi proseguirà con un incontro/dibattito con i sindaci Tambellini e Favilla con la partecipazione di Tommaso Panigada e Monica Milianti. La serata si concluderà alle 21con l’attesissimo dj set di Fede e Lollo.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.