The lands of Puccini, al via la nuova campagna di promozione

Si conclude e riparte l’impegno per la promozione di Lucca, della Versilia e dei loro interi territori attraverso la campagna The lands of Giacomo Puccini da parte di Lucca Promos scrl e di Camera di Commercio di Lucca. La campagna promozionale rinnovatasi nell’immagine con un concept strategico dedicato a luoghi e suggestioni esemplari del territorio: da Torre del Lago alle spiagge versiliesi, dal Ponte del Diavolo all’Isola Santa, dalle mura di Lucca a Piazza Anifiteatro.

Sono state più di 60 le uscite su testate nazionali dedicate al turismo e al lifestyle e su inflight nazionali ed internazionali di vettori ferroviari e aerei e 4 le missioni internazionali (Ginevra, Lugano, Houston, New York) concordate e co-organizzate con Toscana Promozione, che hanno visto la presenza anche di operatori turistici locali ai workshop e ai b2b. Significativo anche il sostegno che la Camera di Commercio e Lucca Promos hanno accordato a Navigo per l’edizione di Yare 2016 e al settore lapideo attraverso la collaborazione con il Consorzio Marmo Versilia per la presenza alle fiere internazionali MarmoMacc di Verona e Carrara Marmotec.
L’attenzione riscossa dalla campagna The Lands of Giacomo Puccini ha inoltre avuto il merito di attivare l’interesse della stampa nazionale ed internazionale, che ha realizzato servizi, reportage, segnalazioni in agenda dei principali eventi su varie testate.
La Camera di Commercio di Lucca e Lucca Promos hanno già iniziato le attività di promozione per il 2017: nell’area arrivi dell’aeroporto di Pisa è stato aggiornato il grande pannello che promuove i principali eventi in programma nei prossimi mesi: Carnevale di Viareggio, Collezionando, Extra Lucca, Verdemura, Lucca Film Festival – Europa Cinema 2017, Festival del Volontariato, Anteprima vini della costa e Lucca Classica Music Festival. Altri eventi di rinomanza internazionale quali: La Versiliana di Pietrasanta, il Summer Festival a Lucca, Lucca Comics&Games, il Festival Puccini di Torre del Lago, i Puccini Days, il Festival Puccini e la sua Lucca e di nuovo il Carnevale sono promossi durante l’intero anno. La promozione viene aggiornata ogni 4 mesi per estendere la visibilità alle molte opportunità che il territorio offre sia dal punto di vista paesaggistico e artistico, che da quello della presenza di eventi di valore culturale e turistico.
“Siamo di fronte – ha dichiarato Rodolfo Pasquini, amministratore unico di Lucca Promos scrl – ad una forte limitazione delle competenze dei territori in materia di promozione internazionale a seguito dell’evoluzione di una normativa contraddittoria e resa ancora più confusa dagli esiti del referendum che aveva nell’intenzione originaria l’obiettivo sciagurato di ricondurre al solo livello nazionale la promozione turistica – vedi Enit. Nonostante difficoltà amministrative e finanziarie, la Camera di Commercio e Lucca Promos stanno procedendo su una linea strategica programmata e consolidata e nell’impegno finalizzato a rappresentare le qualità del territorio e a colmare un vuoto pericoloso”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.