Piccoli musicisti si esibiscono al Boccherini

Hanno dai tre ai sei anni e alcuni di loro suonano il violino e il violoncello solo da qualche mese, grazie al laboratorio musicale che l’istituto superiore di studi musicali Boccherini ha attivato seguendo il metodo Suzuki. Guidati da Virginia Ceri, docente di violino, Elisabetta Sciotti, docente di violoncello, e dall’insegnante Elena Moriconi, i piccoli musicisti si esibiranno per la prima volta lunedì (27 febbraio) alle 18 al Boccherini eseguendo la favola musicale La volpe e la principessa, di Bigagli.

Con il metodo Suzuki suonare diventa semplice come parlare. Il sistema ideato dal violinista giapponese Shiniki Suzuki, infatti, ha cambiato l’approccio dell’educazione alla musica permettendo ai bambini molto piccoli di avvicinarsi agli strumenti con semplicità e naturalezza.
Sono ormai alcuni anni che l’Istituto Boccherini organizza a Lucca laboratori e corsi impostati secondo questo metodo. Il laboratorio, tenuto da Elena Meniconi, consiste in una lezione collettiva settimanale mirata a stimolare nel bambino lo sviluppo dell’orecchio musicale, la coordinazione motoria e il potenziamento della memoria. Al termine del primo anno, i bambini, in base ai desideri e alle attitudini dimostrate, accedono ai corsi di violino e violoncello, tenuti rispettivamente da Virginia Ceri e Elisabetta Sciotti.
Il concerto è a ingresso libero.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.