Alla Cri di Lucca un targa per sorella Buttiglione Crescimanni

Tanta emozione per la giornata di festa che si è svolta al comitato della Cri di Lucca. Il primo momento di commozione c’è stato quando prima dell’inizio del pomeriggio è stata scoperta una targa in memoria di Sorella Francesca Romana Buttiglione Crescimanni, ispettrice delle infermiere volontarie della Cri di Lucca prematuramente scomparsa. A lei è stata intitolata la sala riunioni del comitato alla presenza dei familiari.

Poi davanti alle massime autorità cittadine ciivli e religiose ha preso la parola il presidente del Comitato di Lucca Enzo Fasano in un intervento che ha ricordato la figura di Sorella Buttiglione e poi con grande passione ha affermato ancora una volta l’importanza di svolgere volontariato in silenzio, senza clamori e indistinatamente alla luce dei sette principi del Movimento di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa. Si sono succeduti poi gli interventi del sindaco di Lucca Alessandro Tambellim, del presidente della Provincia Luca Menesini, del presidente regionale della Cri Francesco Caponi, della vice ispettrice nazionale delle Infermiere Volontarie Sorella Sebregondi e del Presidente Nazionale della Cri Francesco Rocca.
Sono state poi premiate le classi 3E del 2016 liceo Passaglia di Lucca (indirizzo audiovisivo multimediale) e i ragazzi del gruppo Liberamente del liceo scientifico Vallisneri di Lucca per la realizzazione di un video sull’integrazione e per l’opera di assistenza e condivisione con i residenti al campo di accoglienza di Lucca.
Si è passati poi alla presentazione di un progetto che sara realizzato nel comune di Val Fornace dove i volontari della Cri hanno operato con un campo durante il recente sisma del Centro Italia. Un centro polifunzionale che sarà realizzato con i soldi raccolti dalla cittadinanza di Lucca e donati alla Cri per questo scopo. Luca Cinelli della Cri di Lucca assieme a Anna Matteoni responsabile del Campo hanno illustrato il progetto e al termine il sindaco del Comune ha ringraziato tutti i volontari che si sono avvicendati al campo per portare soccorso e conforto agli abitanti del piccolo paese colpito dal terremoto.
Sono stati poi consegnati degli attestati di ringraziamento alle aziende che hanno contribuito a questa raccolta: Birreria Lowengrube Lucca, Fabio Perini Lucca, Circolo del Jazz di Lucca, E.G. Leonardo di Firenze, Eppela di Lucca.
E’ stato poi presentato dal direttore sanitario Veronica Lodovici il progetto per un ambulatorio odontoiatrico per i non abbienti da realizzare nella struttura di via delle Tagliate con a capo la generosa opera del dottor Caturegli che continuerà la sua affermata professione in modo gratuito a favore dei bisognosi.
E’ stato poi il momento delle benemerenze della Cri in favore di persone che hanno fatto del loro impegno per la Cri un modo di vita. Sono state consegnate a: Renato Malfatti, titolare della Ego Wellness di Sant’Alessio, benemerenza e medaglia di seconda classe, al marescialle Zingale e al colonnello Fedele dell’Arma dei Carabinieri medaglia di seconda classe; al capitano Paolo Volonté attuale comandante della compagnia di Castelnuovo Garfagna è andata la medaglia di prima classe. Standing ovation poi per il volontario della Cri di Lucca Enrico Moreni, una vita spesa per il volontariato come testimone di passione e servizio: un esempio per diverse generazioni di volontari. a Lui medaglia di prima classe. Una medaglia di seconda classe è stata consegnata poi a Anna Mungai Giurlani per la sua lunga ed infaticabile opera a fianco dei bisognosi. E’ stata anche l’occasione quella di questa giornata di presentare la nuova ispettrice delle infermiere volontarie di Lucca: la Sorella Valentina Bechelli che va a colmare il vuoto lasciato da Sorella Buttiglione. Parole piene di commozione le sue nel ricordare la figura di chi l’ha preceduta nell’incarico e l’impegno solenne di proseguire l’opera al servizio di tutti i bisognosi di cure, sollievo, conforto nel piu puro spirito delle crocerossine.
Al termine poi una cena alla quale hanno partecipato circa 140 volontari della Cri tra i quali presenti moltissimi che hanno prestato servizio al Campo di Pievebovigliana nelle operazioni di soccorso e assistenza alle popolazioni colpite dal terremoto.
Grande soddisfazione da parte di tutti con in testa il Presidente Fasano che ha ringraziato di cuore, più volte, tutti coloro che hanno contributo con il loro impegno alla relazzazione di una giornata che rimarrà a memoria negli annali dell’associazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.