Premio Franco Abbiati, riconoscimento ad un brano eseguito a Lucca Classica

Più informazioni su

C’è un po’ di Lucca Classica nella trentaseiesima edizione del premio della critica musicale Franco Abbiati, l’autorevole riconoscimento attribuito ogni anno ai protagonisti della vita artistica italiana conferito dall’Associazione nazionale critici musicali. La giuria, infatti, ha assegnato il premio per la categoria novità per l’Italia a Dmitri Kourliandski per alcune sue composizioni suonate nel 2016 nel nostro Paese. Tra queste c’è The riot of spring, brano eseguito a Lucca il 6 maggio dello scorso anno, in occasione della seconda edizione di Lucca Classica Music Festival, quando la Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Mario Brunello, ha sorpreso il pubblico che riempiva il Teatro del Giglio cedendo i propri strumenti agli increduli e divertiti spettatori. Una composizione rivoluzionaria, The riot of spring, dalle sonorità marcatamente contemporanee, che il Festival ha proposto al pubblico ottenendo in risposta una standing ovation.

L’Associazione musicale lucchese e il Teatro del Giglio si complimentano con il compositore russo e colgono l’occasione per dare appuntamento ad appassionati e curiosi alla terza edizione del Festival, che si terrà dal 4 al 7 maggio. L’edizione 2017 di Lucca Classica, che ha ottenuto nei giorni scorsi un ulteriore importante riconoscimento con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo concesso per l’alto valore culturale della proposta, sarà ancora più ricca di eventi, con quasi 90 tra concerti, conferenze, iniziative per famiglie e bambini organizzati in varie zone della città, dalle sedi più istituzionali, come il Teatro del Giglio e l’Istituto Boccherini, a quelle più inusuali, come i sotterranei delle mura, l’Orto botanico, la Cattedrale di S. Martino. Lucca Classica Music Festival è una manifestazione organizzata da Associazione musicale lucchese e Teatro del Giglio, con il fondamentale sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Mibact e degli sponsor privati Akeron, Lucar Bwm e Tagetik.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.