La natura diventa arte all’Orto botanico di Lucca – Ft foto

All’Orto Botanico di Lucca, domani (26 marzo) alle 11 sarà inaugurata Man Melodia Arte Natura, la mostra di sculture dell’artista romano Roberto Giansanti, che rappresenta un mirabile caso di arte pubblica e ambientale all’interno della città di Lucca e un esempio di valorizzazione sociale dell’arte. Ad un anno dal terremoto che ha colpito il centro Italia (2016) l’artista ha deciso che parte del ricavato dalla vendita delle opere sarà devoluto in beneficenza a favore di quelle popolazioni. I fondi raccolti saranno donati attraverso il progetto Un abbraccio per Accumoli istituito dall’amministrazione provinciale, che vede l’adesione dell’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio e di quindici Comuni del territorio provinciale.

La mostra, a cura di Riccarda Bernacchi e Lucia Morelli, è organizzata dall’associazione culturale Venti d’Arte in collaborazione con l’Opera delle Mura. Patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Lucca e dal Comune di Lucca, è realizzata in collaborazione anche con Confindustria Toscana Nord.
Il catalogo dell’esposizione, stampato in doppia lingua, sarà ufficialmente presentato mercoledì (22 marzo) alle 12, a Palazzo del Pegaso, nella sede del Consiglio della Regione Toscana, a Firenze, in via Cavour.
Sono cinque le grandi sculture monumentali, in legno, bronzo e ceramica raku, appositamente pensate, site specific, dislocate tra le aree verdi del giardino, che inneggiano alla grandezza della Natura. Altre sculture, più piccole, disegnano un percorso in relazione con il contesto che le ospita, per un totale di circa venti opere. La collocazione delle sculture delinea un itinerario artistico che si snoda dall’ingresso allo specchio d’acqua, partendo da Arpa, l’opera installata a settembre 2016, durante la manifestazione Murabilia, come preview della mostra.
Il progetto interpreta l’arte come naturalmente inserita nel più bel museo del mondo: il giardino, le sue piante, gli alberi, il cielo. Della mostra e dell’opera di Giansanti, si è parlato durante la conferenza sul tema Arte e ambiente a Palazzo Bernardini, sede di Confindustria Toscana Nord, lo scorso 3 marzo, durante la quale è stato installato il gruppo scultoreo Infine Germogli un canto che resterà, come pendant, nell’atrio fino al mese di agosto.
Il colloquio fra natura e arte è sicuramente uno dei più ambiti degli ultimi anni e importanti esempi sono in Toscana nei parchi della Maremma, nella più vicina provincia di Pistoia nella fattoria di Celle, ma anche in Europa, Fondazione Bayern a Basilea destando interessi di collezionisti e appassionati di tutto il mondo. La mostra rimarrà allestita fino al 20 agosto. L’inaugurazione è a ingresso libero. Dal giorno successivo la mostra sarà visitabile con gli orari di apertura dell’Orto Botanico e fruibile con il biglietto d’ingresso dell’Orto.
Le foto di Giuseppe Cortopassi

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.