Effetto Cinema Notte, premiati Orti di via Elisa e Kreativa

Chiude l’edizione 2017 di Lucca Film Festival e Europa Cinema con un gran successo di pubblico, oltre 130 film proiettati, 20 ospiti, due mostre, quattro lezioni di cinema con le star internazionali ospiti (da Oliver Stone a Willem Dafoe, da Valeria Golino a Sergio Castellito). La chiusura del festival è stata arricchita da uno degli eventi di punta della manifestazione: Effetto Cinema Notte, che ha portato una folla di persone di ogni età in giro per i set allestiti nei 42 esercizi commerciali cittadini aderenti al progetto.
A chiusura del festival si pensa già “al prossimo ospite – spiegano gli organizzatori – ci stiamo già lavorando, è un grosso progetto artistico e cinematografico, un omaggio a Tim Burton, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, scrittore, animatore e disegnatore statunitense”.

Quanto a Lucca Effetto Cinema Notte la nuova giuria, creata per valutare l’impegno e il risultato dei partecipanti ai due nuovi concorsi di Effetto Cinema Notte – composta da un esponente ciascuno di LuccainDiretta, Il Tirreno, Lo Schermo, La Nazione, La Gazzetta di Lucca, Note Press, VersiliaToday, e Flavia Piccinni, ha decretato che a vincere il premio Effetto Cinema Notte come miglior allestimento, sostenuto da Baldini Vernici, è stato il ristorante gli Orti di via Elisa per l’allestimento dedicato a Alice nel paese delle meraviglie. Mentre il riconoscimento come miglior performance, assegnato grazie a Lions Club Lucca Le Mura, è andato a Kreativa teatro per la performance Donne sull’orlo di una crisi di nervi. L’altro indiscusso vincitore di Effetto Cinema Notte 2017 è stato il nascituro supereroe PlasmaMan, che è stato realizzato dal festival insieme a Fratres per avviare un’innovativa campagna di sensibilizzazione verso la donazione di sangue e che prima di tornare al festival 2018 verrà usato come testimonial su tutto il territorio nazionale.
Il concorso lungometraggi di Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017 è stato vinto dal film Dao Khanong di Anocha Suwichakornpong, una riflessione che parte dai fatti tragici della repressione finita nel sangue durante la protesta studentesca del 1976 in Thailandia. Il film si è aggiudicato il premio come miglior film per un valore di tremila mila euro al regista, ma la giuria professionale che ha assegnato il riconoscimento, composta da Cristi Puiu, Angela Baraldi e Pietro Reggiani, ha assegnato anche una menzione speciale per la miglior fotografia al film Dayveon di Amman Abbasi. Il nascituro premio miglior film europeo, assegnato da una giuria i studenti universitari è andato a Butterfly Kisses di Rafael Kapelinski, che si è aggiudicato anche la menzione d’onore assegnata dalla giuria popolare, organizzata per la prima volta nel 2017 grazie alla collaborazione con il Circolo del Cinema di Lucca e Cineforum Ezechiele 25,17.
La giuria del tradizionale concorso di cortometraggi internazionale, che quest’anno ha visto esprimersi i giurati Cristina Picchi, Claudio Capanna e Cristina Grosanè, ha assegnato il premio Miglior cortometraggio a Death in a day di Lin Wang e la menzione speciale al cortometraggio Movements Arising from different Relationships/Between Regularity and Irregularity II di Masahiro Tsutani.
“Lucca e Viareggio, grazie al film festival, diventano vere e proprie cittadelle del cinema d’autore – ha spiegato Marcello Bertocchini di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – con ospiti internazionali che rimangono estasiati dalle bellezze del territorio e ne diventano veri e propri testimonial nel mondo”. “Il festival è il classico esempio di impresa culturale – spiega Paolo Tacchi, private banker di Banca Generali Private Banking, fra i main sponsor del festival – che promuove il territorio grazie alla magia del grande cinema”. “I finanziamenti privati insieme a quelli pubblici – secondo Giambattista Chiarelli di Banca Pictet – hanno dimostrato come anche in Italia un gruppo di giovanissimi può organizzare un festival di cinema internazionale in una provincia come Lucca, che oltre alla storica vocazione musicale, alla tradizione del carnevale e del fumetto, può vantare ora un primato di eccellenza internazionale anche in campo fotografico con Photolux Festival e nel mondo del cinema con questo grande festival appena concluso”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.