Amore mio, psicanalisi e possesso: il libro di Zino protagonista a Villa Argentina

Lorenzo Zino ritorna ad indagare i sentimenti misurandosi col rischio più potente della nostra epoca: l’amore che diventa possesso, sopraffazione dell’altro, violenza fisica e psicologica. L’occasione è data dal prossimo appuntamento della rassegna letteraria Di mercoledì promossa dalla Provincia e in programma domani (19 aprile) alle 17,30 a Villa Argentina, a Viareggio, quando sarà presentato il libro di Zino Amore mio, psicanalisi e possesso edito da Ets.

Si tratta di una interessante occasione per leggere ed ascoltare uno dei temi che più seduce ed impegna l’essere umano e le sue vicende esistenziali, l’amore ed i suoi percorsi talvolta bizzarri altre volte inquietanti oppure affascinanti. A presentare il volume, oltre all’autore, saranno le studiose Elena Bottari, Mari Lopergolo, Claudia Fingerle ed Irma Morieri. “Viviamo in un tempo dove soprattutto le donne sono maltrattate, e non bisogna dirlo per avere consenso, né solo come cronaca – afferma Zino -, ma perché chiunque porti qualcosa a questo albero che si chiama donna, e in modo tale che cresca mettendo radici dove finalmente un giorno non si possa più parlare di terreno avvelenato, o di frutti che non potranno essere come si vorrebbe che fossero”.
Lorenzo Zino, psicanalista, svolge attività clinica e di studio dal 1980. Ha collaborato dal 1996 al 2013 con le cattedre di Psicologia dinamica e Psicologia delle relazioni familiari alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze. Conduce dal 1993 a Firenze Il Seminario, appuntamento settimanale di riferimento intorno all’insegnamento della psicanalisi. Fondatore del Movimento di Psicanalisi critica di Firenze. Presidente di Freudiana, Scuola di Formazione in Psicanalisi Critica. Analista didatta e formatore dal 1996. Conduce l’esperienza di Teoria della Clinica intorno ai temi fondamentali della clinica analitica, della supervisione di casi clinici e della formazione dell’analista. Ha pubblicato nelle Edizioni ETS L’esperienza della psicanalisi. Scritti 1982- 2006 (2007), La Seduzione. Letture di psicanalisi (2008), Un bambino che ha paura. Infanzia e psicanalisi (2008), La Gelosia. Letture di psicanalisi (2010), Il Desiderio. Letture di psicanalisi (2012). Info: 0584-1647600 o pagina Facebook “Villa Argentina Viareggio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.