Visite guidate a Villa Reale e alla Linea Gotica con Turislucca

Nuovi appuntamenti per le visite guidate di Turislucca, consorzio di guide e accompagnatori turistici. Il calendario, pensato appositamente per i “locali” e i viaggiatori italiani, prosegue infatti nei mesi di maggio e giugno riproponendo alcune iniziative che hanno riscosso grande successo ed inserendo una nuova meta: il parco di Villa Reale. Il viale delle camelie, la villa del Vescovo e il giardino all’italiana, la grotta di Pan, il giardino spagnolo e il teatro di verzura sono solo alcune delle tappe della passeggiata nel parco della villa che fu di Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone, oggi tornata all’antico splendore grazie ad un prezioso lavoro di recupero e restauro da parte dei nuovi proprietari. Appuntamento al 20 maggio e al 24 giugno alle 15 alla biglietteria di Villa Reale, a Marlia. Costo 15 euro, gratuito under 14 se accompagnati da adulto pagante.

Non c’è da aspettare così tanto, invece, per la visita lungo la Linea Gotica di Borgo a Mozzano, che Turislucca ripropone con gioia dato il crescente interesse da parte dei visitatori. Questa incredibile linea difensiva, costruita tra il 1943 e l’estate del 1944 dai comandanti dell’esercito tedesco, è rimasta pressoché intatta a Borgo a Mozzano: le opere fortificate sono numerose e in buono stato di conservazione. Il muro anticarro che delineava il fronte, le gallerie, i bunker e le piazzole di tiro, perfettamente conservate e agevolmente visitabili, aiuteranno i partecipanti alla visita a conoscere e comprendere più da vicino un passaggio cruciale della seconda guerra mondiale. I partecipanti dovranno essere automuniti poiché gli spostamenti avverranno tramite auto privata. Il tour prevede infatti la visita guidata al Museo della Memoria, lo spostamento a piedi ai bunker presenti sulla via Lodovica e il trasferimento in macchina alle fortificazioni di Anchiano. Appuntamento il prossimo 7 maggio alle 14,30 e l’11 giugno alle 10,15 in piazza Marconi a Borgo a Mozzano. Costo: 10 euro, gratuito under 14 se accompagnati da adulto pagante.
E infine, quella che ormai è diventata una piacevole abitudine: la visita ai sotterranei della grande opera rinascimentale, simbolo della città, ossia le Mura di Lucca. Prossimi appuntamenti in calendario per visitare i sotterranei di tre dei baluardi restaurati: 13 maggio e 17 giugno alle 16.15 all’ufficio informazioni turistiche di Piazzale Verdi. Costo 7 euro, gratuito under 14 se accompagnati da adulto pagante. Per partecipare alle visite la prenotazione è obbligatoria: turislucca@turislucca.com

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.