A Villa Bottini il Festival del Nuovo Rinascimento

Dopo il successo della prima grande edizione di Milano 2016, il tour del Nuovo Rinascimento passa quest’anno dalla Toscana, nella quale la suggestiva Lucca si presenta come teatro ideale per concretizzare i princìpi del manifesto del Nuovo Rinascimento. L’evento, che si svolgerà dal 12 al 19 maggio a Villa Bottini, è parte del palinsesto degli eventi ufficiali della Città di Lucca, che patrocina la manifestazione insieme alla Provincia di Lucca e alla Regione Toscana. Una settimana di arte con opere di artisti contamporanei provenienti da tutta Italia e un weekend di importanti talk show e incontri letterari con ospiti e personalità del panorama culturale italiano.

Durante la serata inaugurale particolare rilievo avranno i riconoscimenti: nelle mani del sindaco Alessandro Tambellini il premio Lucca città del Nuovo Rinascimento, ad Antonio Possenti sarà riconosciuto il titolo di maestro del Nuovo Rinascimento; il New Renaissance Award 2017 andrà a Bebe Vio, all’Istituto superiore di studi musicali Boccherini di Lucca; all’Istituto Alberghiero di Barga e all’associazione Il mondo dei bambini e Donne del Nuovo Rinascimento.
Attesissima per domenica (14 maggio), con ritrovo in piazza Duomo alle 10,30, la marcia degli ombrelli bianchi, un cammino per la bellezza verso un Nuovo Rinascimento lungo le vie della città di Lucca con arrivo in Villa Bottini. Un momento speciale e unico di condivisione, che è ormai diventato una tradizione nel suo suggestivo armonizzarsi con l’atmosfera cittadina che la ospita. Altro speciale momento molto atteso la visione esclusiva della Pietà, opera del mistero di Davide Foschi, visione è organizzata in collaborazione con Tuscan Spirit. Tutte le giornate saranno ad ingresso libero. Mostra d’arte visitabile tutti i giorni dalle 10 fino alla chiusura.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.