Lucca Classica, tanti appuntamenti per il gran finale

Domani (7 maggio) si svolge la quarta ed ultima giornata del Lucca Classica Music Festival, la manifestazione organizzata da Associazione Musicale Lucchese, teatro del Giglio e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che da giovedì ha letteralmente invaso lo straordinario contesto monumentale di teatri, chiese, palazzi, giardini e musei lucchesi con le note e con gli interpreti della grande musica.

Fra gli eventi della mattina di domani alle 11 nel salone dell’arcivescovato appuntamento per i più piccoli con Pinocchio, una fiaba in scena realizzato dal Laboratorio Orchestrale Lucchese Fratel Arturo Paoli. Protagonisti dello spettacolo, oltre all’orchestra di bambini, saranno l’attrice lucchese Simona Generali, voce narrante e autrice della riduzione teatrale dal testo di Gianni Rodari, e le coreografie dei danzatori di Spam! su musiche originali di Tommaso Valenti. Altro appuntamento consigliato per i bambini alle 15,30 alla chiesa di San Francesco con L’incredibile giornata di Federico e l’allodola tratto da un racconto originale e inedito di Simone Dini Gandini, scritto in occasione degli ottanta anni dalla morte del poeta Federico Garcia Lorca, con musiche di Saverio Rapezzi, con il coro voci bianche del teatro del Giglio – cappella S. Cecilia di Lucca e l’orchestra dei Piccoli Pomeriggi Musicali.
Alle 11 al Teatro del Giglio saranno forgiate dal vivo le nuove melodie del concorso di composizione a cura della Casa editrice Sonzogno e della Società italiana del violoncello in collaborazione con la Società italiana autori e editori. Dopo la clausura notturna che inizierà stasera al Teatro del Giglio, i finalisti consegnano le loro opere ai 100Cellos che le eseguiranno in prova aperta per condividere la sorpresa della nuova musica appena scritta. La giuria, composta da Patrizio Roversi, José Antonio Boccherini, Fabrizio Papi, Marco Mangani, GianPaolo Mazzoli, Piero Ostali, Cristian Carrara, Aldo Tarabella e presieduta da Sandro Cappelletto, proclamerà il vincitore che vedrà la sua opera eseguita nel concerto serale al Teatro del Giglio.
Il programma degli incontri vedrà la presenza di importanti interpreti e testimoni del mondo della cultura e della scienza. Alle 16,30 nell’auditorium del Boccherini il neuroscienziato Giacomo Rizzolati, professore di fisiologia all’università di Parma discuterà delle basi scientifiche dell’empatia. A Palazzo Ducale alle 18 la scienza e l’arte sonora saranno messe a confronto: Sandro Cappelletto dialogherà con il fisico Guido Tonelli, parte dello staff del Cern di Ginevra che ha scoperto il Bosone di Higgs. A seguire alle 18,30 Oreste Bossini incontrerà uno dei più grandi interpreti di Chopin, il pianista Pietro De Maria e introdurrà l’esecuzione delle opere ispirate alla danza popolare del grande compositore polacco.
Infine il grande concerto conclusivo alle 21 al Teatro del Giglio vedrà‘l’invasione finale dei 100Cellos per Luigi Boccherini e per Lucca capitale del violoncello in una serata che vedrà l’esecuzione da parte della grande ensemble di musiche di Geminiani, Boccherini, Puccini, Sollima e Pink Floyd.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.