Lucca Art Fair, premiata la fotografa Anna di Prospero

Resterà aperta fino a domani mattina (8 maggio) al Polo Fiere di Lucca la fiera d’arte contemporanea Lucca Art Fair, un evento giunto alla seconda edizione e diretto da Paolo Batoni caratterizzato da un calendario fitto di mostre, talk, incontri, premi, visite, laboratori ed eventi collaterali. Sono cinquanta le gallerie e realtà del contemporaneo – tra cui tre presenze internazionali provenienti da Serbia, Germania e Usa – che partecipano alla rassegna, nata dall’esigenza di mettere in rete le molteplici esperienze artistiche del territorio e con l’intento di riposizionare la Toscana come vero laboratorio culturale italiano.

La fiera, infatti, si configura come una piattaforma d’aggiornamento essenziale per gli addetti ai lavori e come un vivace punto d’incontro per il grande pubblico. “Abbiamo voluto creare un luogo vivo – spiega Batoni – una sorta di festival in cui produrre idee e dialogo”.
Quattro le sezioni espositive: una main section che attraverso gallerie storicizzate proporrà uno stimolante connubio tra arte moderna, post bellica e contemporanea, una temporary art zone rivolta alle gallerie d’arte contemporanea impegnate nella ricerca di linguaggi più innovativi, un’area overcoming projects dedicata agli spazi indipendenti e letture critiche di Lorenzo Bruni.
Anche oggi (7 maggio) spazio ai talk: alle 16, andrà in scena la tavola rotonda Tra pubblico e privato: nascita degli spazi indipendenti e sostenibilità, coordinata da Alessandra Poggianti, curatrice e critica d’arte co-direttrice di Kunstverein (Milano) e nel board di Carico Massimo (Livorno). Si tratterà di un dialogo sul ruolo degli spazi indipendenti come laboratorio di nuovi possibili scenari con Gabriele Di Matteo, E il Topo, Milano, Giuliana Benassi, There is no place like home, Roma, Gabriele Abruzzese e Lisa Wade, Bebocs, Catania, Isabella e Tiziana Pers, Rave, Udine. Si svolgeranno inoltre anche oggi i laboratori per bimbi organizzati in collaborazione con la Fondazione Ragghianti, alle 16 e alle 17,30, durante i quali i bambini dai sei anni in su realizzeranno un autoritratto in stile pop (prenotazioni al desk informativo della fiera).
Tra le novità di quest’anno anche il Premio Lucca Art Fair riservato agli artisti under 35 presentati dalle gallerie partecipanti all’omonima fiera d’arte contemporanea. La vincitrice è Anna Di Prospero dellla galleria Mlb Gallery di Ferrara, una fotografa romana classe 1987 che vive tra l’Italia e Parigi. L’opera con cui ha convinto la giuria composta da Paolo Batoni, direttore Lucca Art Fair, Lorenzo Bruni, curatore delle zone più sperimentali di Lucca Art Fair (zona Taz, Carte Blanche, Overcoming Projects) e la storica dell’arte Francesca Baboni s’intitola Self Portrait with my sister, un’immagine nata dal desiderio della fotografa di sviluppare una ricerca sui suoi legami più intimi.
Gli scatti di questa promettente artista hanno già affascinato l’Italia e l’America, dove ha approfondito i suoi studi alla School photography of visual arts di New York. Nel suo curriculum ha già due prestigiosi premi alle spalle: il People photographer of the tear all’International photography awards e Discovery of the year al Lucie Awards e si è classificata al secondo posto al Sony world photography award 2014.
Oggi (7 maggio) per tutto l’orario di apertura della fiera sarà a disposizione dei visitatori un servizio gratuito di bus navetta che dalla stazione centrale di Lucca e da Porta San Pietro porterà al Polo Fiere con cadenza regolare di 15 minuti. Lunedì apertura dalle 10 alle 13. Biglietto giornaliero: 10 euro. Ridotto giornaliero: 8 euro per gruppi (minimo 10 persone), disabili, invalidi e over 65. Ridotto easy: 5 euro studenti muniti di identificativo delle accademie di belle arti e corsi di laurea in storia dell’arte. Ingresso gratuito: ragazzi fino a 12 anni compresi accompagnati da adulti. Parcheggio gratuito.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.