Leggende popolari lucchesi protagoniste alla Bibliocoop

Sarà un incontro nel segno del fantastico e del folklore quello organizzato dalla Bibliocoop di Lucca.
Venerdì (26 maggio), alle 17,30, gli scrittori Paolo Fantozzi e Alessio Del Debbio parleranno di storie e leggende della tradizione popolare lucchese e apuana, in un incontro aperto al pubblico, dal titolo Leggende popolari ed esseri fantastici dell’immaginario lucchese.

Paolo Fantozzi, docente di lingua e letteratura inglese, si occupa da anni di folklore, di tradizioni popolari e di storia locale. Ha intervistato a lungo gli abitanti del luogo e raccolto interessanti testimonianze su credenze e su un vissuto culturale che sta scomparendo e rischia di essere dimenticato. Ha pubblicato numerosi libri sulle storie e leggende della Versilia, delle Alpi Apuane e delle colline lucchesi. Il suo ultimo volume è Rupi e boschi incantati, antologia di fiabe delle Apuane, da lui raccolte dalla viva voce delle persone.
Alessio Del Debbio, scrittore viareggino appassionato di fantastico, ha vinto il terzo concorso Obiettivolibro di Sensoinverso Edizioni con L’ora del diavolo, un’antologia di racconti fantastici ispirati a leggende e tradizioni popolari lucchesi. Tredici racconti che conducono il lettore nei luoghi oscuri e misteriosi della Versilia, delle Apuane e della Piana di Lucca, assieme a Lucida Mansi, agli streghi, ai buffardelli, alle fate di pioggia e a tutte le creature dell’immaginario locale.
Su tutto aleggia la figura del diavolo, corruttore di anime, mercante di sogni e firmatario di patti che impegnano gli uomini in cambio di qualche servizio reso loro.
L’incontro avrà luogo venerdì 26 alle 17,30, nella sala soci Coop, all’interno del supermercato di Viale Puccini, a Lucca. L’ingresso è libero. Nel corso dell’evento verranno letti estratti dai libri degli autori, per entrare nell’atmosfera fantastica dell’incontro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.