A Sant’Angelo in Campo il concerto dell’organista Claudiano Pallottini

Sabato (20 maggio) alle 21 nella chiesa parrocchiale di Sant’Angelo in Campo, si tiene il secondo appuntamento della Sagra Musicale Lucchese con il concerto dell’organista Claudiano Pallottini. La presenza dell’organo nella Sagra Musicale è sempre stata costante ed anzi si può dire che la Sagra stessa è nata di fatto dopo l’edificazione dell’organo della cattedrale di Lucca, tanto che monsignor Maggini poteva intitolare Da un organo un fiume di musica, un suo breve intervento scritto in occasione del trentesimo anniversario della manifestazione.

Claudiano Pallottini, lucchese a tutti gli effetti, svolge la sua attività di organista e compositore non solo a Lucca, ma anche a Pisa, dove è organista della Primaziale e del coro stesso della Cattedrale. Presenterà un programma che, a partire da Bach (Bwv 564), andrà a considerare il tema dettato dalle lettere che compongono proprio il cognome Bach, corrispondenti alle note Sib-La-Do-Si, che rappresentano un’inesauribile fonte di ispirazione per moltissimi musicisti delle generazioni successive a Bach (Liszt, Schumann, Reger eccetera). Verrà offerta infine una lettura dello sviluppo che poi ha avuto successivamente la sonata per organo, in particolare nella forma di suite, presentando la Holberg Suite opera 40 di Grieg (trascrizione per organo) e la celebre Suite Modale di Floor Peters. Il programma del concerto verrà introdotto al pubblico dallo stesso Claudiano Pallottini.
La Sagra Musicale Lucchese è organizzata da Comune di Lucca, Provincia di Lucca e Arcidiocesi di Lucca e realizzata col sostegno del Comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il concerto è a ingresso libero.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.