Alla casermetta S. Frediano inaugura la mostra ‘Artown’

Giovedì (8 giugno) alle 16, alla Casermetta San Frediano sulle mura la mostra Artown Collezione d’arte della città di Lucca, alla presenza del sindaco Alessandro Tambellini, del capo di gabinetto Luca Galli, del presidente dell’Opera delle Mura Alessandro Biancalana, della presidente dell’associazione ArteinLucca Elisabetta Abela, che riserveranno il giorno precedente un’anteprima per la stampa.

Promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Opera delle Mura di Lucca, e curata dall’associazione culturale ArteinLucca, la mostra illustra per la prima volta al pubblico una selezione di 60 opere d’arte facenti parte della collezione civica, come primo decisivo passo verso la costituzione di un polo espositivo permanente che valorizzi l’importante patrimonio artistico. Sono passati 40 anni da quando nel 1977 l’associazione lucchese di arti figurative, donò al Comune di Lucca 140 opere di pittura, scultura e grafica, destinate a confluire nel costituendo Museo civico di arte Moderna: da allora la collezione si è arricchita di numerose donazioni private, fino ad oggi dislocate nei vari uffici comunali o conservate in depositi non accessibili al pubblico. In questa occasione sono esposte opere di artisti appartenenti ai primi decenni del ventesimo secolo, seguiti da un gruppo consistente di dipinti, sculture e disegni realizzati tra 1960 e il 1975, periodo di intenso fervore artistico e culturale anche nella nostra città. Grazie all’impegno dell’Associazione ArteinLucca alcune tele sono state sottoposte a interventi di pulitura e restauro, ed è stata compiuta un’accurata documentazione fotografica di tutte le opere destinate all’esposizione. I suggestivi spazi della Casermetta di San Frediano sono stati messi a disposizione dell’Opera delle Mura di Lucca. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19 con ingresso libero.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.