Lucca Chamber Music Festival, c’è il chitarrista Cruz Cardoso

Nuovo appuntamento con il Lucca Chamber Music Festival. Domani (1 luglio) alle 21,30, nella sala dell’Alba di via San Nicolao, si esibirà il chitarrista messicano Héctor Alonso Cruz Cardoso.
Allievo del maestro Rodrigo Nefthalí López Alarcón, Héctor Alonso Cruz Cardoso, classe 1990, inizia a studiare musica presso il Conservatorio de Las Rosas in Morelia, Messico, nell’anno 2005, per poi frequentare numerosi corsi di perfezionamento con vari maestri, tra i quali Zoran Duckic, Pavel Steidl, Adriano del Sal e Judiacel Perroy. Nel 2015 riceve il primo premio del concorso Nazionale di Toluca, Messico, e frequenta un corso di perfezionamento con il maestro Mauro Zanatta. Ha tenuto concerti in vari forum e musei di Morelia e in altri stati messicani come Colima, Queretaro, Città del Messico, Toluca e Guadalajara, ed è inoltre apparso in varie edizioni del Festival d’arte Joven e in manifestazioni come la Rassegna di Musica Contemporanea di Morelia e il Festival Internazionale di chitarra della stessa città.

Attualmente è iscritto al biennio (laurea di secondo livello) all’istituto Luigi Boccherini di Lucca. Per la serata dell’1 luglio, Cardoso ha predisposto un programma che, attraverso vari brani di autori italiani e spagnoli, vuol proporre una sorta di ideale viaggio nella musica mediterranea, che tanta influenza ha esercitato anche sulla produzione della sua terra d’origine.
Per l’occasione saranno esposte le opere del designer lucchese Giacomo Satti che allestirà la sala con le sue creazioni d’autore, firmate Loiro Design.
L’intero programma (dal 18 giugno al 5 ottobre) è consultabile presso il sito luccachambermusicfestival.org, o sulla pagina facebook: Lucca Chamber Music Festival.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.