Turislucca, estate ricca di appuntamenti per chi resta in città

L’estate è arrivata e le vacanze sono, ormai, alle porte. Per chi si trova o resta in città Turislucca, consorzio di guide e accompagnatori turistici, propone nuove visite guidate del calendario appositamente studiato per i locali e i viaggiatori italiani. Nei mesi luglio ed agosto, infatti, saranno riproposte le iniziative che hanno riscosso grande successo nei mesi di maggio e giugno. Si parte con la visita lungo la Linea Gotica di Borgo a Mozzano, che Turislucca ripropone dato il crescente interesse da parte dei visitatori. Questa incredibile linea difensiva, costruita tra il 1943 e l’estate del 1944 dai comandanti dell’esercito tedesco, è rimasta pressoché intatta a Borgo a Mozzano: le opere fortificate sono numerose e in buono stato di conservazione. Il muro anticarro che delineava il fronte, le gallerie, i bunker e le piazzole di tiro, perfettamente conservate e agevolmente visitabili, aiuteranno i partecipanti alla visita a conoscere e comprendere più da vicino un passaggio cruciale della seconda guerra mondiale. I partecipanti dovranno essere automuniti poiché gli spostamenti avverranno tramite auto privata. Il tour prevede, infatti, la visita guidata al museo della memoria, lo spostamento a piedi ai bunker presenti sulla via Lodovica e il trasferimento in macchina alle fortificazioni di Anchiano. Il 9 luglio ed il 13 agosto alle 10, il ritrovo sarà in piazza Marconi a Borgo a Mozzano. 

Si prosegue poi con quella che è diventata una piacevole abitudine: la visita ai sotterranei della grande opera rinascimentale, simbolo della città, ossia le Mura di Lucca. I prossimi appuntamenti in calendario per visitare i sotterranei di tre dei baluardi restaurati sono previsti per il 15 luglio e 19 agosto alle 16,15 all’ ’ufficio informazioni turistiche di Piazzale Verdi. 
Infine, è prevista la visita guidata al parco di Villa Reale. Il viale delle camelie, la villa del Vescovo e il giardino all’italiana, la grotta di Pan, il giardino spagnolo e il teatro di verzura sono solo alcune delle tappe della passeggiata nel parco della villa che fu di Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone, oggi tornata all’antico splendore grazie ad un prezioso lavoro di recupero e restauro da parte dei nuovi proprietari. Appuntamenti il 22 luglio e 26 agosto alle 14,45 alla biglietteria della villa. 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.