Fedez e J-Ax, uno show unico sul palco del Summer foto

Fischi e cori per J Ax e Fedez che sono arrivati sul palco di Piazza Napoleone con trenta minuti di ritardo. Ma appena i due rapper hanno urlato “Ciao Lucca” e hanno cominciato a cantare il tormentone dell’estate il pubblico del Summer Festival ha lasciato alle spalle ogni disappunto. Mani al cielo per un’altra serata all’insegna della musica e di “Bella zio” a cui non ha saputo resistere nemmeno chi giovanissimo ormai non lo è più. E’ stata comunque una gran festa. Una festa cominciata sulle note di Senza pagare, Il bello di esser brutti e la leggendaria Gente che spera che ha dato uno scossone in più alla carriera dell’ex leader degli Articoli 31. E tra tatuaggi, canzoni cantate a squarciagola e nostalgia non è mancato nemmeno il sarcasmo.

Primo piano sulla dubbia bellezza dei calzini dei due rapper, saliti sul palco in canotta e pantaloncini con l’immancabile cappellino con visiera. Un mix di vecchie canzoni e nuovi pezzi tratti dall’ultimo progetto discografico Comunisti col Rolex cantate sul palco a doppia voce. L’album, pubblicato da Sony Music, ha conquistato il disco di platino e il primato di album più ascoltato su Spotify in Italia nel giorno di uscita, il 20 gennaio 2017. E’ stato, inoltre, in vetta alla classifica Fimi/Gfk per tre settimane. Uno show unico in cui i due rapper sono stati affiancati da una band e da vocalist d’eccezione che hanno fatto da “controfigura” a Levante nel loro aspro e triste successo Assenzio.
E anche se il pubblico era ipnotizzato dai loro idoli e dagli effetti speciali colmi di colori e fumo c’è stata una “caccia alla bionda” generale. Attesissima in piazza anche Chiara Ferragni, la famosa e bellissima fidanzata di Fedez che lo ha accompagnato in Toscana nei suoi ultimi impegni di lavoro. Ma la chioma che tutti cercavano tra la folla ha dato forfait e non è restato altro che godersi lo show sul palco, da alcuni spiato persino da dietro le transenne di via San Girolamo.
Non sono mancati nemmeno i malori: tanto il lavoro dei soccorritori presenti alla serata che hanno dovuto fare i conti soprattutto con i cali di pressione dei fan. La serata è continuata sulle note di 21 grammi, forse la canzone più registrata dai tanti telefoni alzati. Sul podio dei pezzi più gettonati per le instagram story anche Immorale, famosissimo successo del buon vecchio J Ax che ancora fa cantare e saltare le piazze di tutta Italia. Tanti giovanissimi ma anche tanti fan innamorati dei suoi dischi ormai datati come Domani smetto e Piccoli per sempre, scritta dal rapper quando aveva ancora i dreadlocks lungo la schiena. Urla e cuori in subbuglio anche per Fedez che nonostante la febbre ha continuato lo show a petto nudo con la chitarra tra le braccia, mostrando ogni suo centimentri di arte a inchiostro.
E oltre ai pezzi vecchi e nuovi i due rapper si sono cimentati anche in un omaggio rock speciale ai Green Day: un American Idiot rivisitata dai toni tutti italiani e per un attimo si è tornati alla prima data del Summer. Ma si sa: gli occhi e le orecchie questa sera erano solo per loro due. La piazza si è scatenata ed entusiasmata davvero solo con la ballatissima Maria Salvador, rimasta prima in classifica anche dopo la fine della scorsa estate. Immancabili anche i duetti romantici di Fedez con Francesca Michielin, anche lei sostituita sul palco dalla vocalist ma soprattutto dal pubblico che all’improvviso si è ritrovato sotto a una pioggia di coriandoli e glitter. E sotto la magia di un cielo di stelle di carta tutti, dai più piccoli ai più adulti, si sono sentiti un po’ nipoti dello “zio”.

Giulia Prete

 Le foto di Omar Cortopassi

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.