Soundoc tour, dalla Fratta ai Borghi seguendo i ricordi

Saranno il quartiere della Fratta, quello del Bastardo e quello di Porta dei Borghi i luoghi scelti per il primo Soundoc tour, che si terrà sabato (22 luglio) alle 17,30. Partendo da piazza San Francesco la passeggiata toccherà alcuni luoghi, anche poco noti, che nel tempo sono cambiati pur rimanendo custodi dei ricordi di molti e che sono stati archiviati sul sito www.soundoc.it, rendendosi così disponibili ai partecipanti in tempo reale attraverso lo smartphone.

Soundoc: la città in suoni è l’archivio digitale del patrimonio immateriale di Lucca: raccoglie le microstorie, le tradizioni, i ricordi e le memorie che restano invisibili, e in parte intangibili, agli occhi di coloro che passeggiano per le vie della nostra città. Consultando il sito è possibile ascoltare brevi racconti di cittadini comuni che ricordano una Lucca (la loro) di cui in alcuni casi sono rimasti i segni, ma si rischia di perderne memoria: piccoli e grandi eventi che fanno parte delle storie di ognuno di loro e al tempo stesso della nostra città. Al termine del tour sarà offerto un aperitivo. Per prendere parte all’evento è necessario inviare una mail a sofa.lucca@gmail.com, è richiesta una quota di partecipazione di 10 euro comprensiva del tour e dell’iscrizione all’associazione Sofa (shared office for the arts). Il progetto Soundoc è stato pensato e realizzato dall’associazione di promozione sociale – formata da sole donne under 35 – Sofa con il sostegno del Comune di Lucca, della Caritas Diocesana, e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nell’ambito del bando “Lavoro, inclusione, sviluppo locale” di cui è risultato vincitore. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.soundoc.it e le pagine Facebook dell’associazione Sofa e del progetto Soundoc Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.