Boccherini Open Gold apre nel segno di Taballione e Coggi foto

Si apre ufficialmente domani (1 settembre) con il concerto del flautista Paolo Taballione e il pianista Gesualdo Coggi la quinta edizione di Boccherini Open Gold, la rassegna di concerti, masterclass ed eventi che l’Istituto superiore di studi musicali Luigi Boccherini propone tradizionalmente nel mese di settembre.

Alle 21, nell’auditorium Boccherini, Taballione e Coggi accompagneranno il pubblico in un lungo viaggio dedicato a musiche per flauto e pianoforte. Si parte dall’Ottocento di Franz Schubert (Introduzione e variazioni per flauto per pianoforte op. 160 D. 802, sul tema dei Lied Trokne Blumen) per arrivare ai primi del Novecento con Claude Debussy (Prélude à l’Après-midi d’un faune) e Pablo de Sarasate (Fantasia su Il flauto magico di Mozart per flauto e pianoforte, in un arrangiamento dello stesso Taballione) per poi approfondire la musica contemporanea con i Suoni della foresta di Sofia Gubajdulina, la Fantasia su  Carmen per flauto e pianoforte (ancora arrangiata dal maestro Taballione) di Franz Waxman e la Sonata per flauto e pianoforte op. 23 di Lowell Liebermann.
I concerti sono a ingresso gratuito. Per maggiori informazioni su concerti, conferenze e masterclass si può consultare il sito www.boccherini.it o rivolgersi alla segreteria del Boccherini, allo 0583.464104.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.