A Beatrice Venezi il premio Luciana Pardini del circolo Catalani

Domenica (17 settembre) alle ore 17,30 nella Sala dell’affresco all’interno del complesso di San Micheletto, il circolo amici della musica Alfredo Catalani, organizza la 19esima edizione di In Sogno, nel corso della quale, come di consueto, sarà assegnata la targa d’argento Luciana Pardini, in memoria della socia del circolo prematuramente scomparsa.

Il riconoscimento è conferito annualmente dal circolo a giovani emergenti sia in campo lirico, strumentale e culturale in senso lato. L’edizione 2017 del premio è andata alla giovane pianista, compositrice e direttrice d’orchestra lucchese, Beatrice Venezi.
Diplomata al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con il massimo dei voti e la laude, Beatrice Venezi è vincitrice di diversi concorsi quali, il Concorso nazionale di interpretazione pianistica R. Zucchi ed il Concorso internazionale per giovani musicisti R. Zanuccoli. Specializzata nel repertorio contemporaneo, ha eseguito prime assolute di compositori italiani, sia in qualità di pianista che di direttrice d’orchestra. È autrice del saggio Gaetano Giani Luporini: La Necessità interiore dell’Arte e coautrice, con il musicologo Renzo Cresti, del libro Fare musica oggi: difficoltà e gioie.
In qualità di direttore d’orchestra, Beatrice svolge la propria attività sia in Italia che all’estero, collaborando con orchestre nazionali ed internazionali come l’orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra filarmonica campana, l’Orchestra filarmonica femminile alma, l’Orchestra da camera fiorentina, l’Orchestra filarmonica di Lucca, l’Orchestra della fondazione Bulgaria classic, l’Orchestra e il coro del Teatro Bolshoij di Minsk e la Nuova orchestra Scarlatti di Napoli.
Se pur giovanissima, ha infatti solo 27 anni, Beatrice ha inoltre collaborato con importanti festival, quali il New European Festival di Stoccarda, il Festival di Bellagio e del Lago di Como ed il Festival Pontino di musica contemporanea. Ha debuttato nel Maggio Musicale Fiorentino con l’opera Candide di Bernstein e recentemente è stata insignita del prestigioso Premio Donna 8 Marzo – La Musica per la Vita dall’Associazione amici del conservatorio di Milano.
All’assegnazione del riconoscimento, farà seguito un recital lirico strumentale, che vedrà protagonisti artisti di chiara fama come, il soprano Eleonora Contucci, il basso Francesco Samuele Venuti e l’attore cinematografico, teatrale e di note fiction televisive, Alessandro Bertolucci. Al pianoforte ci sarà Laura Pasqualetti, già collaboratrice del maestro Riccardo Muti. Introdurrà la serata, Sabino Lenoci, giornalista, musicologo nonché direttore della rivista Opera.
Come di consueto, l’evento è ad ingresso libero ma è gradita la prenotazione. Per informazioni è possibile telefonare al 347 9951581.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.