Racconti a colori a Villa Bottini, ecco i premiati

Sabato scorso (30 settembre) a Villa Bottini è stata inaugurata la mostra Racconti a Colori, concorso artistico che ha raccolto, nell’ambito di LuccAutori, venticinque disegni originali ispirati ai racconti vincitori del Premio letterario Racconti nella Rete 2017, realizzati dagli studenti del liceo artistico Passaglia di Lucca.
La giuria composta dall’illustratore e umorista Lido Contemori, dal fotografo d’arte Stefano Giraldi e dal professor Roberto Giorgetti ha votato i migliori lavori degli studenti che hanno ricevuto un premio offerto da icP e consegnato da Nicola Romagnani.

Il primo premio è andato a Giada Angeli con il racconto di Claudia Dalmastri Solo una sciarpa grigia per “l’ottima rappresentazione simbolica del contenuto del racconto. L’immagine ha un forte valore evocativo che va oltre la descrizione e assume un carattere di efficace metafora della memoria e dello scorrere del tempo. La composizione della tavola è ben organizzata, articolata in una giusta sintesi che bilancia gli elementi figurativi. La realizzazione denota una valida competenza pittorica con un dosaggio cromatico sicuro. Nel complesso si tratta di un lavoro di livello più che scolastico e già adeguatamente professionale”.
Il secondo premio è andato invece a Luna Curri con il racconto di Giulia Adamo Le due Frida per “l’originale resa visiva degli elementi psicologici dell’introspezione e della suggestione. Il valore simbolico del messaggio è efficacemente rappresentato dal legame fra i cuori dei personaggi. La tecnica pittorica è molto valida e personale. Il contrasto dei colori sottolinea l’elemento emotivo. La costruzione dell’immagine è ben realizzata: la simmetria è funzionale alla resa visiva del contenuto letterario. Nell’insieme quest’opera rivela valide capacità illustrative”.
Terzo premio per Carla Ragazzo con il racconto di Sofia Genova Umani e androidi. Si tratta di una “valida realizzazione visiva del contenuto fantastico del racconto. La resa cromatica è molto efficace e rivela una competenza sicura e personale. I passaggi di colore sono usati in modo esperto e decisamente appropriato. L’immagine è ben costruita e la tavola sintetizza perfettamente il contenuto surreale e fantascientifico del testo narrativo. Si tratta di un lavoro molto ben realizzato sia come tecnica che come resa simbolica”.
Menzione speciale poi della giuria per i lavori di David Bindi, Margherita Casu, Iris Chiantelli, Agnese Gonzalez, Francesco Innocenti, Aurora Intaschi, Giorgia Ranieri, Elena Saviozzi.
Gli studenti che si sono prestati ad illustrare i racconti sono stati Anna Benedetti, Luna Curri, Iris Chiantelli, Lorenzo Pinochi, Stefano Pistone, Giada Angeli, Alessia Babich, Giulia Simi, Rebecca Volpe e Andrey Halela, Lorenzo Di Pietro, Jenny Bianchini, Carla Ragazzo, Aurora Intaschi, Daniele Torselli, Pietro Campogiani, David Bindi, Margherita Casu. Daniele Pacini, Francesco Innocenti, Elisa Del Moro, Agnese Gonzalez, Giorgia Ranieri, Noemi Rovai, Helena Saviozzi e Monica Lavizzari. Le opere saranno esposte fino a domenica (8 ottobre).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.