A LuccAutori il trailer del film di Luca Martinelli

Sabato (7 ottobre) alle 16,30 sarà presentato in anteprima il trailer del film La notte che verrà nell’ambito della rassegna LuccAutori di Villa Bottini. Si tratta di una pellicola realizzata quasi interamente in Piemonte da un regista toscano, Luca Martinelli, con la colonna sonora di un altro toscano, Dino Mancino, che ha già lanciato un videoclip con la canzone del film. Immagini, musica e parole per raccontare la notte.

Misteriosa, affascinante, piena di suggestioni e pericolo, è lei la protagonista che abbraccia nelle tenebre la storia di due amici (non tanto convinti di esserlo) e dei tanti personaggi che incontrano nel loro viaggio. Gli attori principali del film (Giulia Piana, Carmelo Bacchetta, Gabriele Vincis e il comico abruzzese Fulvio Fuina) verranno intervistati da Maria Elena Marchini, insieme al musicista Dino Mancino. Dopo l’anteprima lucchese il trailer andrà anche online e nelle televisioni. Da qui parte la promozione di un film indipendente “che non ha avuto aiuti economici” – scrive Martinelli, che aveva provato a girare due volte in Toscana, rinunciando però entrambe le volte “per la mancanza di supporto organizzativo e logistico, che per una produzione indipendente è vitale. L’idea di trasferire il set sul lago Maggiore (ricominciando da zero le riprese con nuovi attori) era sembrata un po’ folle, ma la passione per il cinema fa miracoli ed il film è stato girato tutto in un mese e mezzo. Poi è iniziata la postproduzione. Adesso – spiega ancora Luca Martinelli – la produzione è concentrata sulla ricerca di canali di distribuzione, per far arrivare il film ad un pubblico più vasto possibile, ma verranno fatte delle proiezioni ‘sperimentali’ per vedere la reazioni del pubblico ed una ‘prima’ ufficiale a Cannobio (una delle location del film) dove il film La notte che verrà è particolarmente atteso da chi ha visto per più di un mese la troupe al lavoro e dalle numerose comparse che hanno partecipato. Ci saranno degli eventi di presentazione anche in varie località italiane, a partire sicuramente dalla Versilia, e il film sarà sottotitolato (per ora in due lingue) per partecipare a concorsi internazionali”.  Il film è stato girato in due mesi, quasi tutto sul Lago Maggiore in 4K, altissima definizione, per poter raccontare in maniera più marcata ogni sfumatura delle tenebre. Il video musicale della canzone colonna sonora del film (per vederlo, clicca qui) è stato girato a Viareggio, con Dino Mancino che passeggia nella notte muovendosi insieme ai personaggi del film. L’idea di fondere scene del film con la parte cantata del video permette l’alternanza di immagini della passeggiata e del molo di Viareggio con quelle del lago al confine con la Svizzera. Il regista Luca Martinelli (51 anni) ha scritto, ripreso e montato il film. Di solito lavora per le televisioni, ma il cinema è la passione che coltiva fin da bambino, quando ha iniziato con le pellicole in super 8. Ama anche scrivere ed è stato per alcuni anni collaboratore del giornale Il Tirreno.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.