Ripartono i laboratori di formazione del teatro del Giglio

Con l’inizio della stagione 2017-2018, tornano le proposte di formazione teatrale di GiglioLab, con laboratori per giovani, giovanissimi e adulti realizzate da docenti qualificati, un prezioso contributo per avvicinarsi al mondo del teatro e per approfondire la relazione con sé, con gli altri e con l’ambiente che ci circonda utilizzando il linguaggio del corpo e della voce. Tra le nuove proposte di quest’anno c’è Giglio OperaLab, laboratorio di teatro musicale dedicato alla terra di frontiera tra teatro e musica, per elaborare, analizzare, realizzare, conoscere e amare l’opera lirica. Tutti i percorsi laboratoriali attivati saranno introdotti da una lezione di prova gratuita (informazioni e modalità per l’iscrizione sul sito www.teatrodelgiglio.it).

Per bambini e ragazzi le proposte di laboratorio sono quattro: Gioca Teatro, sulla creatività e sull’espressività teatrale (bambini dai 4 ai 6 anni, docente Paolo Simonelli di Coquelicot Teatro), Su e giù dal palco, dedicato all’arte del raccontare storie, già scritte o ancora da inventare (bambini dai 7 ai 10 anni, docente Marica Bonelli di Coquelicot Teatro), Attori!, per conoscere se stessi e gli altri attraverso la pratica teatrale (giovanissimi dai 12 ai 16 anni, docente Laerte Neri di Coquelicot Teatro) e il Corso di teatro in lingua inglese (fasce di età che vanno dai 5 ai 7 anni e dagli 8 ai 12 anni, docente Marta Paganelli, laboratorio realizzato in collaborazione con New York English Academy e coordinato da Shimon Shemtov).
Le proposte di laboratorio per gli over 18 sono cinque, tre delle quali hanno come docente Marco Sodini, As you like it, dedicato a William Shakespeare e la propedeutica teatrale sviluppata in Trasformazioni e del divenire (della natura dell’artificio). In Essere o non essere la docente Ruta Papartyte lavorerà sui cinque sensi, mentre con Giglio OperaLab prenderanno vita laboratori di regia, di propedeutica musicale, di introduzione alla lirica, conferenze di approfondimento e incontri di avvicinamento agli spettacoli.
Informazioni dettagliate sul sito www.teatrodelgiglio.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.